Produzione del caffè, produttori di caffè e qualità
Come avviene la produzione del caffè e chi sono i maggiori produttori di caffè? Diverse qualità adatte per ogni gusto
La produzione del caffè
Ci sono molte varietà di piante di caffè, ma quelle utilizzabili per la produzione del caffè sono poche, le varietà più conosciute sono la Coffea Arabica e la Coffea Canephora o Robusta.
La prima fase della produzione è la raccolta delle bacche migliori, la parte della pianta che si usa è il seme, che va separato dal frutto. Per fare questo si hanno principalmente due metodi.
Con il primo si separa il frutto (Drupa) e la polpa dal seme, quindi si per eliminare la pellicola (pergamenino) che avvolge il seme, questo viene lavato e fatto essiccare al sole o con macchine essiccatrici.
L’altro metodo, detto a secco o naturale, si fanno essiccare direttamente le drupe finché il seme possa essere estratto senza danni.
Da questa operazione si procede poi alla torrefazione o tostatura dei chicchi, che vengono esposti a temperature elevate in apposite macchine. Durante questa fase si perde una parte di caffeina e il caffè diviene friabile e solubile in acqua.
L’acqua presente nel caffè evapora, lo zucchero si caramellizza e la cellulosa si si carbonizza, da ciò deriva il colore e l’aroma del chicco tostato.
Il grado di tostatura influenza il colore e le caratteristiche aromatiche del caffè.
I produttori di caffè
La pianta del caffè originaria dell’Etiopia (Caffa) fu portata nello Yemen per poi diffondersi nell’America Centrale e del Sud, che oggi sono i maggiori produttori. Anche in Africa, come l’Etiopia ed Uganda, e in Asia si ha una forte produzione di caffè.
Il Brasile è un buon produttore di Arabica non lavata, ma anche della Robusta come la Cohillon.
La Colombia ha una voluminosa produzione di caffè e tante varietà, che il governo ha deciso di riunire le qualità migliori sotto la sigla M.A.M.
In Africa occidentale e Indonesia si produce anche una qualità meno diffusa la Coffea Liberica, adottata per lo più per creare nuovi incroci.
In Cina nella zona dello Yunnan si produce una qualità di Arabica corposa e poco acida.
Nello Yemen si ha una delle migliori qualità di Arabica, l’Arabian Mocha un caffè dal particolare gusto cioccolatoso.
In Indonesia si ha una qualità pregiatissima e costosa il Kopi Luwak.
Caffè produzione e varietà di gusti
Le differenze organolettiche delle diverse qualità dipendono dalla materia prima e tipo di produzione del caffè. La qualità Arabica ha un sapore delicato, meno acido e minor caffeina. La Robusta ha un sapore più aspro e maggior contenuto di caffeina.
Con la lavorazione a secco il gusto è più dolce, con quella a lavaggio il gusto risulta più acidulo.
Scegliendo tra la materia prima e i paesi produttori da cui importare, le torrefazioni ottengono le diverse varietà di miscele di Arabica e Robusta, miscele miste, fino ad arrivare al decaffeinato, per ogni gusto.
No Comments Found