Interni

La poltrona Chesterfield, “storica” icona di arredo classico

La poltrona Chesterfield è uno dei mobili classici più noti in assoluto, un elemento d’arredo che, grazie alla sua classe ed alla sua antichissima storia, rappresenta senza dubbio un grande pregio per qualsiasi contesto in cui è collocato.

Le origini della poltrona Chesterfield sono pressochè analoghe a quelle del divano Chesterfield, un mobile antichissimo che fu realizzato per la prima volta in Regno Unito nell’ormai lontanissimo Diciassettesimo secolo.

Il divano Chesterfield, che nacque nell’omonima cittadina situata nella contea del Derbyshire, presenta delle peculiarità che ancora oggi, a distanza di secoli e secoli dalle prime realizzazioni, sono infondibili.

Se si parla di poltrona Chesterfield e delle sue principali particolarità, dunque, il primo pensiero è rivolto alla bellissima ed intramontabile capitonnè, il gradevole abbellimento artigianale realizzato applicando sulla superficie del mobile una serie di piccoli bottoni.

In questo modo, infatti, la fodera di rivestimento risulta gradevolmente ondulata, ed allo stesso tempo il mobile viene impreziosito con una serie di figure romboidali che rivestono lo schienale ed i braccioli.

Nelle poltrone Chesterfield tradizionali, proprio come negli omonimi braccioli, la seduta è del tutto liscia, come da tradizione, mentre alla base è presente la cosiddetta “bottonatura“, ovvero una decorazione eseguita allineando una serie di bottoni, delle medesime caratteristiche di quelli adoperati per la capitonnè.

Affinchè la poltrona Chesterfield riesca realmente a rivelarsi a regola d’arte, inoltre, è fondamentale che sia realizzata in vera pelle di prima qualità, e che le imbottiture siano soffici e confortevoli.

La robustezza della struttura in legno interna, inoltre, conferirà al mobile la longevità e la resistenza che devono necessariamente contraddistinguerlo.

Le opportunità di scelta relative alle poltrone Chesterfield sono quantomai numerose: si spazia infatti dalle Chesterfield più classiche ai modelli di piccole dimensioni, anche noti come “poltrona Chesterina”, senza affatto dimenticare le poltrone direzionali, le poltrone presidenziali, ed anche altri modelli tipicamente classici, come l’elegante poltrona Bergere.

Visitando questo link è possibile visualizzare alcuni interessanti esempi di poltrona Chesterfield.

No Comments Found

Leave a Reply