Dal 21 dicembre scorso la Galleria degli Uffizi, per la precisione il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, espone una nuova e interessante mostra che mette a confronto tra loro 2 grandi artisti dal titolo “Rembrandt visto da Morandi”.
La mostra prende spunto da un’altra esposizione del 2006, tenutasi a Bologna, che s’intitolava “Rembrandt e Morandi: mutevoli danze di segni incisi”. Giorgio Morandi, pittore e incisore bolognese s’ispirò, nel corso della sua attività artistica, alle opere del pittore e incisore olandese del ‘600 Rembrandt.
La mostra è composta da 40 opere, 20 di Rembrandt e 20 di Morandi. Quest’ultimo studiò diverse pubblicazioni dell’artista di Leida in biblioteca, ed in particolar modo un riferimento al pittore è presente nell’opera “Conchiglia” del 1921. Entrambi, nonostante le differenze, sono accumunati dalla potenzialità espressiva della linea incisa.
La mostra, curata dalla direttrice del Gabinetto Marzia Faietti e dal vicedirettore Giorgio Marini è visitabile fino al 18 marzo 2012 dal martedì alla domenica con orario dalle 8:15 alle 18:00.
Firenze ha deciso di prestare una singolare attenzione nei confronti del Museo più visitato e amato dai turisti: la Galleria degli Uffizi; a conclusione di una serie d’interventi alla pavimentazione è stata riaperta la Sala della Niobe, è stato scelto un nuovo sistema d’illuminazione con luce diretta a Led con ottiche ad angolo solido differenziato, e dal 21 dicembre scorso sono state aperte 2 nuove sale, una con opere di Vasari e Allori, e un’altra con dipinti di artisti fiorentini del II Cinquecento.
Gli Uffizi non finiscono mai di stupire, e allora non perdetevi queste novità contattando Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]
Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com
No Comments Found