Milano, 14 Gennaio 2010 – La diffusione di nuovi media digitali e degli ambienti del web 2.0 ha dato il via a un processo di trasformazione globale nell’ambito delle Media Relations che sta cambiando l’approccio alla comunicazione delle principali aziende italiane e internazionali, nonché di tutti coloro che lavorano in questo settore. Oggi i responsabili marketing e PR si confrontano con molteplici canali di comunicazione su Internet, come Social Network, blog, forum, chat, YouTube, che permettono di comunicare in modo innovativo e danno voce alle opinioni dei consumatori le quali, a loro volta, contribuiscono a formare la web reputation.
A livello internazionale social network, Internet e new media sono ormai una realtà consolidata e la maggior parte delle aziende adotta il nuovo approccio alla comunicazione di tipo partecipativo, dove ai contenuti tradizionali si sovrappongono quelli creati, condivisi e diffusi dagli stessi utenti.
Ma cosa succede nel mercato italiano? Sound PR, agenzia di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata, ha condotto un’indagine relativa alla diffusione e all’effettivo utilizzo dei nuovi media digitali e degli strumenti del web 2.0 nella comunicazione, intervistando i responsabili marketing e PR di aziende italiane e internazionali che operano in Italia.
Dall’indagine emerge che i mezzi di comunicazione tradizionali (radio, tv e carta stampata), che fino ad ora sono stati contenitori e veicoli privilegiati di informazione, non sono più percepiti come i soli mezzi a diffondere contenuti. Le nuove forme di media stanno impostando nuovi modi per vivere le notizie. I tempi di fruizione delle informazioni si sono notevolmente abbreviati e i media tradizionali sono diventati troppo statici rispetto all’interattività delle più moderne applicazioni del web 2.0. Il 90% dei responsabili marketing che hanno partecipato all’indagine ritiene che nei prossimi 5 anni i media tradizionali continueranno a sopravvivere anche se con grandi difficoltà e sempre più affiancati dai media digitali.
Tra i New Media, quelli più conosciuti e considerati più adatti a supportare la comunicazione e il business della propria azienda risultano essere: blog e forum (42%), YouTube (25%), Facebook (10%) e Twitter (8%). Tra gli altri strumenti segnalati: FlickR per la condivisione delle foto e le Web TV dedicate a notizie di attualità e tematiche.
Attualmente in azienda non è ancora presente (tranne qualche rara eccezione) una figura professionale dedicata ai Social Media e al monitoraggio delle conversazioni online, anche se è prevista in un prossimo futuro dal 20% degli intervistati; il tempo da dedicare alla cosiddetta online audience engagement viene stimato tra le 2 e le 3 ore al giorno. La maggior parte degli intervistati ritiene sia preferibile affidare tali attività alle agenzie di Media Relation che impiegano risorse qualificate.
Il monitoraggio della Web Reputation e l’implementazione di strategie ad esso correlate è un fattore considerato strategico dal 100% del campione in quanto in grado di incidere direttamente sui profitti dell’azienda. Il 58% degli intervistati dichiara di voler intraprendere queste attività: il 40% di essi intende farlo a breve, mentre il 60% non sa ancora prevedere una tempistica.
Il 40% degli intervistati intende inoltre sviluppare progetti di comunicazione tramite Social Media in un prossimo futuro. Il 30% di essi dichiara di volerli avviare entro l’anno, mentre il 70% non ha ancora un’idea precisa in merito.
Per quanto riguarda il budget da allocare alla comunicazione tramite New Media, nonostante un 17% affermi di non avere fondi dedicati e un 38% di non sapere quanto poter stanziare, il 45% del campione si dichiara intenzionato ad investire nel 2010: meno di 10.000 euro (11%), tra i 10.000 e i 30.000 euro (11%), tra i 30.000 e i 50.000 euro (6%), tra i 50.000 e i 100.000 (11%) oltre 100.000 euro (6%).
“Lo sviluppo tecnologico ha reso l’azienda un’organizzazione sempre più sociale che vive ed interagisce in contesti sempre più ampi ed estesi. Adottare modelli di comunicazione partecipativa, comunicare a più livelli usando le forme, il linguaggio e i modi più appropriati sono quindi elementi imprescindibili del successo di ogni impresa. Sound PR aiuta le aziende sviluppando o integrando strategie che possono essere applicate sia ai media tradizionali sia al cyberspazio” afferma Alessandra Malvermi, Managing Partner di Sound PR.
Di questi argomenti si è discusso anche durante il consueto meeting semestrale, recentemente tenutosi a New York, del Public Relations Global Network (PRGN), organizzazione internazionale di primarie agenzie di relazioni pubbliche indipendenti, rappresentata in Italia da Sound PR. Anche a livello internazionale si conferma il declino dei tradizionali mezzi di comunicazione e un aumento dell’attenzione verso i Social Media, nonché l’interesse delle aziende ad investire di più in questo ambito nel 2010.
In occasione del meeting è stata annunciato anche l’ingresso nel network di due nuove agenzie in Germania e Canada. Continua quindi l’espansione di uno dei primi 5 network di relazioni pubbliche a livello internazionale che conta attualmente 42 agenzie affiliate in 6 continenti. Le due nuove agenzie selezionate dal PRGN e ufficialmente entrate a far parte del network sono: Cometis AG con sede a Francoforte (http://www.cometis.de) e Fantail Communications con sede a Toronto (http://www.fantailinc.com).
Sound Public Relations fondata nel 1991, è un’agenzia di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata specializzata nello sviluppo e nella gestione di piani di comunicazione e attività di public e media relations per le Imprese e gli Enti Pubblici. Da oltre 18 anni offre consulenza e servizi rivolti a diverse aree di mercato. Dal 2005 Sound PR è membro esclusivo per l’Italia del Public Relations Global Network (www.prgn.com), organizzazione internazionale di primarie agenzie indipendenti.
Public Relations Global Network – Connected Thinking. Globally
Oltre 1.000 clienti dislocati in 6 continenti si avvalgono delle risorse combinate del Public Relations Global Network (PRGN) per condurre campagne mirate di pubbliche relazioni in oltre 80 mercati nel mondo. Con un ricavo di oltre 100 milioni di dollari, il PRGN è uno dei primi 5 network di relazioni pubbliche al mondo.
Il Network riunisce risorse provenienti da 40 agenzie di PR, oltre 50 uffici e più di 800 professionisti della comunicazione e connette aziende e ed organizzazioni internazionali provenienti da viversi mercati.
Per ulteriori informazioni www.prgn.com – www.soundpr.it
Sound Public Relations: Chiara Gabriele – [email protected]
Via Stradivari, 7 – 20131 Milano – Tel. +39 02 205695.1 – Fax +39 02 205695.20
No Comments Found