La Dalmazia è una regione della Croazia meridionale, sviluppata per la maggior parte sulla costa adriatica tra le isole Quarnerine a Nord fino al fiume Boiano a Sud, ospitando sul proprio litorale le principali località turistiche della zona e, per tale motivo, rappresenta la regione più importante della Croazia dal punto di vista turistico. È una regione contraddistinta da una serie di caratterizzazioni paesaggistiche, storiche e artistiche che le conferiscono fascino e interesse e che generano un intenso traffico di visitatori, soprattutto nel periodo estivo, ed è la meta principale per le crociere in barca a vela in Croazia o per un soggiorno estivo.
Storicamente, si tratta di una regione segnata per secoli da dominazioni e invasioni da parte di numerose popolazioni, e ciò ha fatto sì che la Dalmazia assumesse un profilo vario e attraversato da stili, tradizioni e monumenti risalenti a epoche e civiltà varie; inizialmente fu provincia controllata dall’Impero Romano per poi passare, nel 535, sotto la dominazione dell’Impero Romano d’Oriente. Il controllo ottomano diede alla zona un aspetto bizantino, con significative manifestazioni in quasi tutti i più importanti porti dalmati. Con la sgretolamento progressivo dell’impero ottomano, la Dalmazia subì infiltrazioni continue da parte di numerose popolazioni dell’est Europa, su tutti gli ostrogoti, prima di essere sottomessa politicamente, ma non a livello economico, dalla repubblica di Venezia, terzo polo culturale della regione insieme a quello Romano e Bizantino a segnare in maniera intensa e significativa la zona.
I più importanti centri dalmati sono Spalato, la capitale della regione, Zara, la capitale storica prima che essa venisse trasferita a Spalato, Dubrovnik, il più noto riferimento turistico, e Traù, piccolo ma artisticamente ricchissimo comune considerato il più significativo e ben conservato esempio di arte veneziana in Croazia. Altri rilevanti riferimenti turistici sono le isole che cingono la costa adriatica; tra di essi, i più degni di nota sono Hvar, Vis e Korkula, incantevoli località balneari raggiungibili in barca a vela o traghetto.
No Comments Found