Libri

L’autore di thriller gialli più ricercato del momento: JOHN GRISHAM

Di gialli giudiziari ne esistono moltissimi. Libri e legalità creano un connubio rivisitato da molti autori e molti generi. Ma, padre indiscusso del thriller legale moderno, John Grisham, rappresenta oggi uno degli autori di gialli giudiziari più conosciuti e ammirati del momento.

 

Nato nel 1955 in Arkansan, USA, secondo di cinque fratelli. La sua famiglia si trasferisce poi nel Mississipi dove Grisham frequenta l’università e consegue la laurea in legge, che gli permette di dedicarsi alla professione di avvocato per quasi dieci anni. Un giorno ascolta per caso la storia di una dodicenne catturata e violentata e viene ispirato alla scrittura del suo primo romanzo: “Il momento di uccidere” dove un uomo di colore si vendica brutalmente di due uomini bianchi che hanno violentato la figlia. Rifiutata da diversi editori, viene infine pubblicata con una tiratura di poco più di cinquemila copie.

 

Per nulla demoralizzato, Grisham inizia il suo secondo libro “Il socio” che modifica la sua carriera da professionista nell’avvocatura a scrittore di successo. Narra la storia di un abile avvocato adescato da un’apparente quanto irreale studio legale che nasconde molti segreti. Grisham riesce a vendere i diritti alla Paramount Pictures per 600.000 dollari dando vita all’omonimo successo cinematografico diretto da Pollack e interpretato da Tom Cruise.

 

Da qui in poi inizia il suo grande successo. “Il rapporto Pelican” rappresenta il suo secondo famosissimo romanzo, anche questo trasformato in pellicola cinematografica diretto da Pakula ed interpretato da Julia Roberts e Denzel Washington. Quando due giudici della Corte Suprema vengono uccisi, una studentessa di legge, decide di indagare. Formula un’ipotesi e scopre il mandante degli omicidi, un magnate del petrolio che, per interessi, deve riuscire a vincere una causa per poter sfruttare un giacimento. L’uomo scopre l’ipotesi formulata, il cosiddetto Rapporto Pelican e cerca di uccidere tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza.

 

Stessa sorte tocca a “Il cliente”, film diretto da Schumacher. Narra la storia di un ragazzino che ascolta la confessione di un avvocato sull’omicidio di un senatore. Ricercato dalla mafia, il bambino si rivolge ad un’avvocatessa nel tentativo di farsi aiutare.

 

La carriera di Grisham come autore di best seller diviene chiara e assoluta. Continua a scrivere numerose opere. Fra le più famose ricordiamo “L’uomo della pioggia” in cui un giovane avvocato affronta un difficilissimo caso riguardante un ragazzo malato di leucemia bisognoso di un trapianto di midollo osseo che l’assicurazione non intende pagare. La causa intentata alla compagnia di assicurazioni sarà una sfida difficile.

 

 

Molti altri libri di successo vengono scritti da Grisham come “La giuria”, “Il patner”, “I contentendi” e tantissimi altre opere.  Al giorno d’oggi diventare avvocato non è per nulla semplice, diventare avvocato e grande autore di libri di successo ancora più impensabile. Grisham ci è riuscito.

No Comments Found

Leave a Reply