Rocca Brivio Sforza S.r.l. e Associazione Flight Band
presentano
JAZZ at ROCCA BRIVIO
concerts and workshop
2-5 luglio 2009
Rocca Brivio – San Giuliano Milanese (MI)
Giovedì 2 luglio, ore 21.30
Shorter e dintorni
Flight Band (ensamble di 15 musicisti: Maurizio Modica, Massimo Zanin, Fabio Delvò, Riccardo Mestroni, Paolo Branzaglia, Massimo Morganti, Davide Bova, Renato Di Nubila, Alberto Scavazza, Rocco Cavallaro, Giuseppe Fiorito, Chicco Carrara, Franco Pandini, Gino Natalicchio, Biagio Coppa)
Venerdì 3 luglio, ore 21.30
Sotto il segno di Mingus
COD TRIO Biagio Coppa (sax), Gabriele Orsi (chitarra el.), Francesco Di Lenge (batteria)
Domenica 5 luglio, ore 11-18
JAZZ WORKSHOP: “Spazio, colore e forma: il battito diventa musica”
Giovani musicisti italiani per una giornata di approfondimento con Ferdinando Faraò. Aperto a tutti.
Domenica 5 luglio, 21.30
Greg Burk TRIO
Greg Burk (piano), Marco Abrams (contrabbasso), Enzo Carpentieri (batteria)
Arrigo Cappelletti introduce la serata presentando il suo libro “Paul Bley: the logic of Chance”, tradotto in inglese da Greg Burk”.
MOSTRA FOTOGRAFICA “JAZZ AT ROCCA BRIVIO”
a cura del Circolo Fotografico “Francesco Ventura” di San Donato
Domenica 5 luglio, 20.00-21.00
Aperitivo con esibizione dei gruppi che hanno partecipato al workshop
“Jazz at Rocca Brivio”, il festival dedicato al Jazz ospitato presso la suggestiva residenza seicentesca sangiulianese di Rocca Brivio, anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, offrirà al pubblico degli appassionati di jazz (e non solo) la possibilità di immergersi completamente nel mondo delle musiche improvvisate.
Il programma prevede 3 serate di concerti in cui si alterneranno varie formazioni jazzistiche e un ‘workshop’ coordinato da Ferdinando Faraò, jazzista di punta dell’avanguardia italiana.
L’improvvisazione musicale, sarà la protagonista dei concerti e oggetto di analisi teorica e pratica nel corso del workshop.
La peculiarità di questo evento, rispetto ad analoghe occasioni di approfondimento di temi legati al jazz, è la scelta dei musicisti legati allo sviluppo di progetti “dedicati” che si configurano principalmente come “work in progress”: si va dall’uso della tecnica di direzione orchestrale”sound painting”, applicata a “Shorter e dintorni” (band di 15 elementi);
al COD trio (formazione senza basso), dedicato alla figura di Mingus di cui ricorre il trentennale della morte; al trio di Greg Burk, pianista statunitense da anni trasferito in Italia. Ci sarà, infine, anche l’esibizione dei musicisti che parteciperanno al workshop, tenuto dal batterista Ferdinando Faraò.
La manifestazione avrà,inoltre, l’onore di ospitare la presentazione italiana del libro “Paul Bley: the logic of Chance” scritto, dal pianista Arrigo Cappelletti, dedicato a Paul Bley e tradotto da Greg Bulk.
Durante le giornate dedicate al festival, una mostra fotografica illustrerà le attività svolte nelle passate edizioni.
Con questa manifestazione, Rocca Brivio si propone di essere centro di promozione culturale e punto di riferimento per iniziative volte a favorire la crescita musicale jazzistica e il confronto tra realtà musicali e culturali diverse e nuove.
Progetto fotografico a cura del Circolo Fotografico “F.Ventura” di San Donato
Direzione artistica: Biagio Coppa e Giuseppe Fiorito (www.flightband.it)
Info +390298128321
Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di pioggia
E’ in funzione servizio bar e ristorazione NEW SLIDE CAFE’ (la Rampina).
Ingresso libero ai concerti
Iscrizione al workshop: 1 euro ([email protected])
No Comments Found