Salute e benessere

Invecchiamento cutaneo precoce

 

Le rughe rappresentano i segni indelebili del tempo che passa, ma anche la testimonianza di una vita vissuta, il riaffiorare dei ricordi e la manifestazione del carattere di chi le porta.

Contro questo diffuso inestetismo, i prodotti cosmetici devono essere sempre più performanti nella fase preventiva. La cosmetica funzionale viene denominata restituiva, in quanto ripristina nella pelle quelle sostanze che il processo di invecchiamento ha ridotto.

Una delle cause più frequenti di invecchiamento precoce è la frequenza della detersione con saponi troppo aggressivi; fino a che la pelle reagisce secernendo altre difese, tutto va bene, ma appena essa invecchia, si ha una pelle sempre più arida, che è l’anticamera di una pelle invecchiata.

E’ utile quindi usare da subito detergenti senza tensioattivi e prodotti altamente idratanti, tali da lasciare la pelle morbida e ben difesa.

Una delle cause meno sospette è l’eccesso di radiazioni solari; il sole se preso in eccesso, diventa nocivo provocando le più svariate problematiche (eritemi, dermatiti, irritazioni) che alterando il normale stato della cute la rendono anticipatamente senescente.

Altra causa preminente è la condotta di vita; lo stato di stress a cui siamo sottoposti giornalmente abbassa le nostre difese tra cui anche la nostra pelle che paradossalmente invecchia più velocemente a causa di una depressione, oltre che a causa del trascorrere del tempo.

 

Tra i trattamenti cosmetici indicati per rallentare l’invecchiamento cutaneo troviamo:

– l’utilizzo di detergenti delicati per la cura di pelli sensibili

– l’utilizzo di prodotti idratanti giornalieri per idratare la pelle in profondità

– l’utilizzo maschere specifiche per il viso o patch per contorno occhi

ed inoltre, integrare l’alimentazione con prodotti immuno-stabilizzatori.

Per leggere altri articoli sulla pelle CLICCA QUI!

No Comments Found

Leave a Reply