Professionisti

Informazioni fiscali chiare per la piccola e media impresa italiane

La contabilità fiscale delle piccole e medie aziende italiane oggi più che mai deve essere tenuta in modo estremamente preciso e rigoroso. Le norme fiscali sono sempre più e spesso creano matasse ingarbugliate dalle quali uscire diventa seriamente un incubo. Le interpretazioni delle norme e le loro applicazioni possono mettere in difficoltà e anche la contabilità più semplice può essere un problema se non si è sempre estremamente attenti. 

Numerosi aspetti presentano risvolti specifici. 

La tenuta della prima nota di cassa, la gestione delle entrate e dei pagamenti, la redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, la stesura del bilancio, la predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali sono tutti aspetti della contabilità che possono essere gestiti anche internamente ad un’azienda a patto che chi se ne occupi sia sempre costantemente aggiornato sulle norme e sulle loro applicazioni.

Per questo molto spesso le aziende oltre ad avere al loro interno chi si occupa della contabilità generale si rivolgono a professionisti esterni in qualità di consulenti, che con la loro conoscenza approfondita non solo dei principi che governano la contabilità generale e fiscale d’impresa, ma nche di quelli che regolano il bilancio d’esercizio negli aspetti civilistici e fiscali, controllano e perfezionano le attività e le procedure fino ad ottenere una contabilità precisa e corretta anche alla luce delle diverse interpretazioni delle norme fiscali. 

La preparazione di un consulente fiscale deve essere sostanzialmente non esclusivamente quella tecnica, ma deve essere arricchita dalla capacità personale di analisi e deduzione, per non limitarsi alla mera registrazione di informazioni. le informazioni fiscali vanno elaborate e registrate alla luce delle norme e delle interpretazioni fiscali correnti.

Il piccolo imprenditore che si affaccia nel panorama italiano non sempre può permettersi un dipendente internamente all’azienda che si occupi in maniera precisa e puntuale esattamente solo della contabilità e, a volte, finisce per improvvisarsi anche contabile. Ma quanti problemi possono nascere da questa situazione ? 

Il modo migliore di tenere la propria contabilità fiscale non è certamente quello di improvvisarsi contabile, ma affidare questo delicatissimo compito ad un professionista esterno preparato è sempre la soluzione vincente che evita problemi e lascia libero l’imprenditore di occuparsi di ben altre cose.

Nell’ottica dell’informazione sulle norme fiscali e tributarie nasce un sito web che si propone come punto di informazione e chiarimento riguardo proprio agli aspetti fiscali che toccano la piccola e media impresa italiane.

Il Commercialista Napoli è infatti un sito in forma di blog che intende fare chiarezza su norme e tecniche fiscali.

Il sito web è tenuto dal dottore commercialista Giuseppe Sarto, professionista napoletano accreditato ed abilitato, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e revisori contabili di Napoli dal 1994 e negli articoli pubblicati è presente la possibilità di partecipare commentando e quindi chiedendo ulteriori chiarimenti.

Il Commercialista Napoli si pone come punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di informazioni aggiornate ed adeguate alla propria situazione fiscale, oltre ad offrire consulenze tributarie personalizzate a pagamento e la possibilità di consulenze in azienda se operanti nella città di Napoli e nella sua provincia. Lo studio fiscale offre anche la possibilità di tenuta contabilità interna per tutti coloro che non intendono assumere personale specifico. 

 

No Comments Found

Leave a Reply