Se decidete di installare in casa un acquario certo è una bella scelta ma sta a voi decidere quanto tempo avete da dedicargli infatti dovete sapere che richiede molta manutenzione e molta cura.
Inoltre se non avete molto tempo meglio scegliere dei pesci resitenti e che non richiedono cure particolari come ad esempio i classici pesci rossi .
Ricordate che l’acquario è un piccolo biotopo e quindi dovete ricreare nella vasca un piccolo ambiente naturale funzionante e dinamico con le piante, il ricambio di acqua, i filtri per acquari, i led per acquari, il fondale giusto e degli angoli nascosti dove possono andare i pesci.
il filtro per acquario è importante per garantire una buona ossigenazione e ricambio di acqua. Se capita che sulla superficie del vostro acquario si formi una patina che ricopre la superficie probabilmente si tratta di una pellicola di batteri, assolutamente innocua che però è meglio togliere perchè chiude l’ossigenazione dell’acqua. I led per acquari sono adatti a creare la giusta luce.
Il motivo per cui si forma, di solito è negli acquari nuovi come conseguenza di un poco movimento dell’acqua per cui i batteri che non hanno colonizzato ancora il filtro vagano alla ricerca di substrati sui cui proliferare.
Per eliminare la patine si può mettere un foglio di carta sulla superficie e togliendolo la patina verrà via da sola sul foglio.
Si può evitare la sua formazione creando un maggiore movimento in superficie, aumentando l’intesnsitaà della pompa del filtro così da dare più movimento all’acqua questo faciliterà anche lo scambio gassoso tra aria ed acqua cosicchè la co2 che è utile alle piante diventa molto più volatile e viene anche più facilmente assorbita dalle piante dell’acquario che così producono ossigeno e il circolo continua creando un acquario sano e dinamico.
Sul sito http://www.isoladeitesori.it/index.php troverete tantissimi accessori per il vostro acquario.
No Comments Found