Salute e benessere

Il trattamento a base di medicinali omeopatici: l’Oscillococcinum

Con l’arrivo della stagione fredda si assiste sempre più frequentemente all’insorgere di malanni, i quali possono essere efficacemente trattati grazie all’utilizzo di medicinali omeopatici come l’Oscillococcinum.

I vantaggi dell’utilizzo dei medicinali omeopatici

Con il termine della stagione estiva e l’affacciarsi del periodo autunnale è bene prepararsi all’insorgere dei tipici malanni che caratterizzano la stagione. Per fronteggiarne l’insorgere può essere opportuno utilizzare metodologie di cura preventiva tramite l’utilizzo di medicinali omeopatici, come ad esempio l’Oscillococcinum. L’utilizzo di medicinali omeopatici porta con sé diversi vantaggi: infatti i medicinali omeopatici generalmente non presentano in linea di massima effetti indesiderati per ciò che concerne le quantità assunte e i livelli di tossicità chimica grazie alle alte diluizioni che li caratterizzano, non interagiscono con altri medicinali e sono pratici da assumere; per questa serie di motivi sono in continua crescita i medici che consigliano i medicinali omeopatici ai propri pazienti.

I vantaggi nell’uso di medicinali omeopatici come l’Oscillococcinum

Utilizzare i medicinali omeopatici come l’Oscillococcinum si sta rivelando un accorgimento utile nella profilassi delle sindromi influenzali, in particolare all’interno delle famiglie, grazie allo sviluppo del cosiddetto “Effetto gregge”. Si tratta di un meccanismo di difesa collettivo e sinergico che evita il contagio reciproco. L’effetto gregge è molto frequente in ambienti chiusi in cui un gruppo di persone condivide uno spazio comune, come uffici e istituti scolastici, rendendo il contagio estremamente rapido e diffuso. Nel caso si dovessero riscontrare i primi sintomi influenzali è utile assumere un tubo dose di Oscillococcinum, sino a tre volte al giorno a otto ore di distanza. Un volta che i sintomi risultano attenuati è consigliabile proseguire la somministrazione di un tubo dose a settimana nel periodo compreso tra settembre e marzo, per evitare l’insorgere di nuovi sintomi. Oltre a questo è fondamentale seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio ripararsi bene dal freddo evitando forti sbalzi termici, lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, utilizzare fazzoletti monouso, alimentarsi in modo equilibrato associando una buona dose di attività fisica.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di medicinali omeopatici come l’Oscillococcinum è possibile consultare il proprio farmacista di fiducia.

No Comments Found

Leave a Reply