Professionisti

Il settore ambientale italiano visto dalla manager Cesarina Ferruzzi

Cesarina Ferruzzi possiede una grande esperienza a livello nazionale ed internazionale all’interno del settore relativo alla gestione di bonifiche ambientali, maturata nel corso di tutta la sua carriera.

Cesarina Ferruzzi
La carriera professionale della manager Cesarina Ferruzzi

Cesarina Ferruzzi inizia il suo percorso formativo nella città emiliana di Bologna, in cui frequenta il corso di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, concludendolo nel 1978 con il massimo dei voti. L’anno successivo entra in Cifo S.p.a. dove, per i successivi quattro anni, ricopre il ruolo di Responsabile del laboratorio di ricerca. Nel 1983 diventa Responsabile dello sviluppo, del coordinamento commerciale e delle attività gestionale del gruppo Ecolega, sempre nella città di Bologna. Dopo aver partecipato al master in “Marketing management di beni industriali” viene nominata Direttore Commerciale prima per Mont.Eco (dal 1988 al 1991) e in seguito per Ecoitalia (dal 1991 al 1996). L’anno seguente, nel 1997, Ecoitalia decide di nominarla Consigliere Delegato, incarico mantenuto sino al 2009. Nel 1998 diventa anche Presidente di Servizi Industriali e nel 2007 Consigliere Delegato di Sadi Servizi Industriali, l’attuale Ambienthesis. Nello stesso anno è scelta anche come nuovo Presidente dell’associazione di categoria ANIDA. Dal 2010 ricopre la carica di Director of Business Development per il gruppo Green Holding e, dal 2012, quella di Vicepresidente di ANIDA.

L’intervista rilasciata da Cesarina Ferruzzi in occasione di Ecomondo 2014

Nell’intervista concessa a Green Biz nel corso dell’evento Ecomondo 2014, Cesarina Ferruzzi ha parlato del settore ambientale italiano, ritenendo che lo stesso sia in piena crescita ma che risulti tuttavia pesantemente penalizzata da una pesante burocrazia. È quindi necessario e di primaria importanza applicare delle semplificazioni amministrative a tutto il settore green, permettendone lo sviluppo e la crescita, a supporto delle economie locali e nazionali. La manager riporta l’esempio di una discarica situata in Puglia la quale, per poter essere avviata, ha necessitato di circa quattro anni, un tempo infinito che blocca le iniziative in favore dell’ambiente.


Per maggiori informazioni relative alla carriera di Cesarina Ferruzzi visita il suo blog ufficiale.

No Comments Found

Leave a Reply