Tutti sanno il perché la maggioranza delle diete fallisce (o fanno finta di non saperlo): la mancanza della seppur piccola dose di buona volontà che è richiesta per il successo, in tutti i campi; non dice il proverbio: ”Volere è Potere” ?
Dimostrazione ne è il fatto che la “Dieta Pinco” ti fa perdere “X” chili in “Y” giorni, omettendo di garantirti che il risultato sarà stabile !!!
Anche perché così potrà poi essere propinata la “Dieta Pallino” che in America fa prodigi ! E così via, con l’unico risultato di alimentare il mercato dei prodotti / servizi per dimagrire.
A farci ben caso, comun denominatore a tutte queste “diete-bacchetta-magica”,è il breve periodo richiesto per ottenere il risultato, e contemporaneamente la mancanza di una garanzia sul mantenimento dello stesso !
Analizziamo il primo punto: è chiaro che “poco tempo” è associato automaticamente dal nostro cervello a: “poco tempo da stare a stecchetto” ossia poco sacrificio, poco (o nessuno) sforzo di buona volontà ! Per di più con risultati immediatamente misurabili !!!
Questo è un punto che richiede poca analisi per demolirlo: se ci si alimenta per un breve periodo solo con certi alimenti la biochimica del corpo umano risponde con un calo dei grassi, che altro non sono che le riserve accumulate nei periodi di “vacche grasse, per fronteggiare i tempi di vacche magre”; periodo di vacche magre che ci auto-imponiamo, con la dieta del momento appunto ! mentre un tempo la “dieta” ci era imposta da Guerre o Carestie…
Mi raccomando notare il breve periodo, proprio perché se prolungata oltre il tempo suggerito dallo slogan, la “Dieta del Momento” porta a gravi scompensi e relativi danni alla salute.
Tornando alla buona volontà, noi prima di tutto richiediamo una (seppur piccola) collaborazione da parte di chi vuol (veramente) dimagrire, facendolo “scomodare”, per test scientifici e personalizzati da effettuarsi nei nostri centri dimagranti, e continuando a seguirlo, soprattutto nei momenti di sconforto, che non sono pochi nel lungo periodo, con una assistenza costante, che si traduce in controlli periodici che devono essere effettuati presso i nostri centri con tutta la privacy e la professionalità che il singolo caso richiede, perché non siamo tutti uguali, anche i gemelli identici, specialmente nella psiche.
Ecco perché i risultati ottenuti con noi rimangono: sono frutto di un percorso che ci coinvolge con la persona nella sua integralità e molteplicità di aspetti, non solo nel rapporto col cibo; il famoso “questo sì, quello no” tipico delle diete, fonte di stress e concausa nel rafforzare il latente cattivo rapporto col cibo che chi è in sovrappeso ha (spesso senza sapere di averlo !!!).
Noi, non vi lasciamo da soli col vostro yogurt o la vostra bustina dei miracoli !
Gabriele Goldoni
Uff. Rapporti col Pubblico
ArteSlim
Mail: [email protected]
No Comments Found