Carlo Michelini ha maturato una profonda conoscenza del mondo della finanza, acquisita grazie all’esperienza di 16 anni presso Morgan Stanley, una delle maggiori società a livello mondiale.
Il percorso professionale di Carlo Michelini
Carlo Michelini frequenta l’Università degli Studi Bocconi di Milano, dove ha modo di affrontare un percorso formativo in ambito economico e finanziario. Terminata l’esperienza, avvia il proprio percorso professionale con l’ingresso in Morgan Stanley, uno dei più prestigiosi istituti bancari presenti in tutto il mondo in cui ha l’occasione di consolidare le proprie competenze presso la sede situata nella città di Londra. Dal 1993 al 1996 collabora con Telecommunication Group, sino a quando viene posto a capo del team operativo nel settore di Corporate Finance Execution all’interno dell’Investment Banking Division. Per cinque anni riveste questo incarico e ha l’occasione di collaborare ad alcune delle maggiori transazioni effettuate dal gruppo, come l’Initial Public Offering – IPO di Burberry e la scissione, con successiva cessione, di SAAB Aerospace. Nel 2001 rientra in Italia proseguendo la collaborazione con Morgan Stanley, questa volta nella città di Milano, dove è inizialmente nominato Responsabile per le transazioni di finanza straordinaria effettuate dall’Italian Banking Division. Nel 2004 viene nominato Managing Director, mantenendo la carica sino al 2007, anno in cui decide di lasciare l’incarico e il gruppo.
Carlo Michelini e l’esperienza in F2i
Nel 2007 Carlo Michelini entra a far parte di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, di cui viene nominato Senior Partner. F2i è una società attiva nel settore degli investimenti infrastrutturali, fondata dal manager Vito Gamberale nello stesso anno: la società è responsabile della creazione di due tra i maggiori fondi infrastrutturali presenti in Europa, creati grazie alle collaborazioni con partner di prestigio come Banca San Paolo, Unicredit, casse di previdenza sociale e fondazioni bancarie. Nel 2010 riceve la nomina a Chief Investment Officer e Responsabile di tutta l’area dedicata agli investimenti di F2i.
Per maggiori informazioni sulla carriera di Carlo Michelini, visita il suo profilo professionale su H2biz.
No Comments Found