Chiara Caporizzi è una creativa cake designer romana, studentessa di Economia e Commercio, che raccoglie le ricette sperimentate in un blog, ricco di foto e spunti per decorazioni e farciture di originali torte
CHIARA CAPORIZZI: TORTA AZZURRA PER I MONDIALI
In occasione dell’evento più importante di questo periodo, i Mondiali di calcio 2014, la cake designer Chiara Caporizzi, sempre aggiornatissima, ha deciso di sperimentare una torta azzurra. Il dolce si prepara con poca difficoltà ed è perfetto come dessert da gustare durante le partite, per smorzare la tensione tra un tempo e l’altro, o perché no, per festeggiare dopo una vittoria degli azzurri.
Per creare la ricetta della torta azzurra di Chiara Caporizzi occorre creare la base della torta, il pandispagna, che può essere di forma rotonda, quadrata o rettangolare, secondo i propri gusti personali.
Quando si sarà raffreddato, si divide in due nel senso della lunghezza e si inumidiscono le due parti ottenute con un mix di acqua e zucchero.
A questo punto di prepara una buonissima ganache al cioccolato, la cui ricetta si trova sul blog della creativa cake designer romana, e, una volta rappresa, si farcisce il pan di spagna.
Si passa quindi alla decorazione che, come in ogni creazione di cake design che si rispetti, è l’elemento più importante. In questo caso la torta sarà ricoperta da una squisita e azzurrissima glassa di pasta da zucchero.
Ed ecco la ricetta della pasta da zucchero colorata. Gli ingredienti necessari sono: 50 grammi di miele o glucosio,30 grammi di acqua,5 grammi di colla di pesce, colorante alimentare (q.b.),500 grammi di zucchero a velo,10 grammi di glicerina.
Per la preparazione per prima cosa, si mette in ammollo la colla di pesce in acqua piuttosto fredda, per poterla lavorare più facilmente, e si setaccia lo zucchero a velo.
Si scalda il glucosio o il miele con l’acqua, e, prima che sia giunto a bollore, vi si versa la colla di pesce, precedentemente strizzata, e si mescola il tutto. L’impasto cremoso così ottenuto si travasa nello zucchero a velo, che si incorpora fino a sparire.
La pasta dolce va quindi lavorata su un ripiano spolverato con un po’ di zucchero a velo, per evitare che si attacchi, fino a che non raggiunge una consistenza omogenea. Per ottenere la pasta da zucchero azzurra per la torta dei Mondiali, la vera protagonista di questa ricetta, occorre dividere il composto in panetti di medie dimensioni e lavorarli con il colorante fino al suo completo assorbimento.
L’intensità della tinta dipenderà dalla quantità di colorante, che andrà comunque aggiunto poco alla volta.
La pasta di zucchero è pronta e ora ci si può sbizzarrire con la fantasia e lavorarla per creare varie decorazioni, come, ad esempio, una maglia azzurra.
Per scoprire le altre creazioni con la pasta da zucchero di Chiara Caporizzi visita il suo profilo su Viadeo
No Comments Found