Hardware

Il mondo del recupero dati

Quando si parla di recupero dati si entra in un campo estremamente specifico, che solo pochi conoscono davvero fino in fondo.

Nella routine quotidiana, quando abbiamo un problema con il nostro computer, tutto pensiamo tranne al malfunzionamento/rottura dell’hard disk contenuto nel nostro pc.

Nella disperazione, prendiamo tutti i pezzi e li portiamo all’assitenza più vicina. Nella maggior parte dei casi ci restituiranno il nostro computer con un nuovo hard disk all’interno, e problema risolto!

E il nostro vecchio hard disk?I dati contenuti??Che fine faranno??

Molte assistenze pc sentenzieranno che il disco va buttato e che i dati non possono essere recuperati.

La verità è che non tutti conoscono l’esistenza di aziende professionali che si occupano di recupero dati hard disk. Partendo dal presupposto che gli hard disk non vengono concepiti per essere riparati, le aziende di recupero dati, eseguono operazioni di microchirurgia in camera sterile, la così chiamata clean room, per rimettere i dischi in condizioni di essere letti e di estrarre quindi i dati memorizzati.

Le tipologie di danno o le motivazioni per cui ci si rivolge ad un’azienda di recupero dati sono molteplici.

Di seguito elenchiamo i guasti più comuni:

– guasto elettrico;

– guasto meccanico;

– allagamento;

– incendio;

– formattazione;

– sovrascrittura;

– danneggiamento logico.

Sicuramente alcuni programmi scaricabili gratuitamente dal web potrebbero aiutarci a risparmiare un pò di soldi, seppur dobbiamo sottolineare l’importanza di una diagnosi professionale.

Esistono infatti molti casi di irrecuperabilità, proprio dovuti ad azioni intraprese su hard disk danneggiati da parte del proprietraioo da qualche suo amico “esperto”!.

 

No Comments Found

Leave a Reply