Al giorno d’oggi ogni marketer che si rispetti è consapevole che possedere un sito web responsive, nonostante sia un aspetto fondamentale, non è sufficiente per salire sul podio dei vincitori.
Bisogna sempre associare una strategia di marketing incentrata sul mobile e costruita ad-hoc per ogni tipo di azienda.
E’ stato ampiamente dimostrato che gli utenti preferiscono usare i dispositivi mobile per la navigazione web in quanto sono più comodi e si adattano alla vita sempre più frenetica dei nostri giorni.
Per questo motivo i brand devono adeguarsi a queste nuove esigenze se vogliono raggiungere target di clientela sempre più vasti.
Occorre, quindi, guardare oltre il responsive web design e focalizzarsi su strategie di mobile marketing efficaci e di impatto.
Ecco alcuni consigli:
- studiare la routine dei consumatori (quale piattaforma preferiscono e quando la utilizzano)
- pubblicare contenuti a cui gli utenti reagiscono
- stipulare delle partnership che aiutino il brand ad essere al centro dell’esperienza mobile. A volte creare una propria app non significa fare centro. E’ stato riscontrato che gli utenti utilizzano in media soltanto 10 tra le apps scaricate sul proprio smartphone; spesso è più fruttuoso concludere delle collaborazioni con delle apps già esistenti che permettano di guadagnare visibilità
- prendere spunto dai Paesi leader della “rivoluzione mobile” (come Hong Kong, Brasile e Corea del Sud. L’Europa Occidentale, il Regno Unito, l’Australia e il Nord America restano ancora incentrate sul lato desktop) per adattarsi all’inevitabile (e necessario) cambiamento
No Comments Found