Il matrimonio all’americana, cioè celebrare la cerimonia all’aperto in una location insolita e poco usuale è sempre più di moda anche in Italia, nonostante la burocrazia spesso non renda semplice i preparativi, sono comunque sempre più le coppie che si rivolgono a chi organizza matrimoni in location particolari.
Ecco dunque, alcune dritte e idee da copiare per sposarsi in una insolita location.
Le possibilità per un matrimonio in un contesto giovane moderno ed originale sono varie, si può optare infatti per un matrimonio all’aperto sulla spiaggia, con le damigelle in deliziosi vestiti dello stesso colore, tra petali di fiori e magari con una dolce brezza che accarezza il velo della sposa, per molti sposi con qualche mossa di ingegno e giorni di ricerca spasmodica sposarsi sulla spiaggia può diventare infatti un desiderio realizzabile!
Si può optare per un matrimonio nel bosco, per chi ama la natura, un matrimonio come questo è l’ideale, pochi fronzoli, tanto verde in un bosco o un parco, madre natura come testimone per nozze giovani e rilassate e fuori dai canoni classici.
Si può optare ancora per un matrimonio in una villa antica per chi vuole rivivere il piacere di un giorno speciale con un dolce salto nel passato.
C’è però da dire che per le coppie che si sposano con rito civile organizzare un matrimonio in spiaggia o in un bosco o in un parco non è almeno in linea generale cosi semplice come un matrimonio che si svolga in una location classica.
Le leggi italiane tendono a non permettere questa possibilità, infatti, il Comune scelto per le nozze deve avere espressamente a disposizione location e spazi all’aperto che siano specificamente indicati come possibili luoghi in cui celebrare matrimoni e soprattutto in cui i registri dell’anagrafe possano essere portati per le firme.
Solo in questi casi, il Sindaco può celebrare il rito su terrazze sul mare o nel giardino di Ville da favola o ancora in un bosco di proprietà del comune dove il matrimonio si deve celebrare.
Stanno nascendo comunque sempre più ditte specializzate e convenzionate con ville o location come spiagge, terrazze a mare o ville con grandi boschi privati convenzionate e con tutti i requisiti di legge necessari per un matrimonio a regola d’arte.
E’ possibile infatti grazie ad una ricerca sul web trovare diversi siti specializzati che offrono tutte le informazioni logistiche, burocratiche e tecniche necessarie per un matrimonio fuori dagli schemi.
Per chi riceve un originale invito per un matrimonio in spiaggia o in un bosco o parco, in un contesto a stretto contatto con la natura invece ecco alcuni preziosi consigli.
In principio l’idea é di indossare qualcosa di leggero, marino e il fatto di essere formale o informale dipenderá molto dal tuo stile e dall’utilizzo di complementi adeguati
Se il matrimonio é di sera:
La sera sulla spiaggia é un evento unico e puoi permetterti qualche estrositá in piú rispetto al giorno, senza però esagerare! Tieni presente che il meno é preferibile al piú e che la sposa é sempre la protagonista. Per questo, se indossi qualcosa di bianco, spezzalo con complementi colorati e scegli tessuti tipo il cotone, il lino o la seta.
Se il matrimonio é di giorno:
Se vuoi indossare uun vestito corto, animalo con complementi come una cintura con strass, fermagli nei capelli o un fiore colorato a tono con altri dettagli. I capelli possono essere sciolti o semiraccolti. Per quanto riguarda la bigliotteria, meglio optare per qualcosa di artigianale.
Le scarpe:
Devono essere di moda ma comode…scorda i tacchi! L’ideale sono i sandali bassi se non dovrai calpestare la sabbia, comodi e anche non eccessivi se starete nella sabbia. Se pensi di stare la maggior parte del tempo scalza, assicurati che i piedi siano curati e opta magari per un accessorio tipo anello o cavigliera per un tocco di originale personalità.
Posted by:
Marisa Spose
No Comments Found