Il fax è stato per anni uno strumento irrinunciabile per tutte le aziende e i liberi professionisti. Con l’avvento di Internet è stato in parte sostituito dai sistemi di posta elettronica ma, per via della sua efficacia e del più forte valore legale attribuito ai fax rispetto alle email, continueremo sempre ad avere bisogno di questo strumento per le nostre attività quotidiane.
Per modernizzare i sistemi di invio fax e poter finalmente fare a meno del vecchio telefax e delle macchine fax – ingombranti, scomode e costose – è nato il servizio di fax via email, che permette di inviare e ricevere fax tramite e-mail, direttamente dal proprio computer.
I nuovi sistemi per il fax via Internet si basano sulla tecnologia Fax Over IP, che permette di trasmettere/ricevere direttamente sulla rete IP col protocollo T38. La sua funzione è quella di accettare documenti dagli utenti, convertirli in fax e trasmetterli, trasformando i dati da digitali ad analogici e viceversa.
L’operatore telefonico Axiatel ha sviluppato ai massimi livelli la tecnologia del FOIP (Fax Over IP) e l’ha posta alla base del suo servizio di Fax per Mail, che propone sia ad aziende e liberi professionisti, sia a utenti privati.
Come funziona?
Il Fax server IP risponde alla chiamata come un normale dispositivo fax, riceve il documento, lo converte in un file (PDF o TIFF), e lo allega all’e-mail che invia al destinatario prestabilito. Il destinatario riceverà questa nuova e-mail nel suo normale client di posta, con il fax in allegato. Potrà poi stampare, inoltrare, reinviare il fax ricevuto a suo piacimento (come fax o come semplice email), e anche eliminarlo dal computer.
Grazie ai Fax server IP di Axiatel, inoltre, il servizio è automatizzato e completamente gestito via Internet: così non è richiesto l’acquisto di alcun elemento esterno ed è possibile condividere il servizio fax con tutta l’azienda senza limitazione di licenze.
Il sistema di Axiatel è in grado di sopportare anche carichi di traffico molto pesanti e consente di:
– Mandare un fax a destinazioni multiple con pochi click – Ricevere una risposta per posta elettronica con l’esito della trasmissione
– Registrare i propri contatti all’interno della propria Rubrica personale e archiviare i documenti ricevuti gratuitamente per un anno all’interno dell’Area Cliente dedicata
– Mandare fax direttamente dalla propria casella di posta elettronica
– Personalizzare i parametri di invio e ricezione dei propri documenti, registrando anche più mittenti
– Personalizzare l’aspetto dei propri fax (la copertina, la lunghezza, lo status ecc.).
I documenti in uscita possono essere di qualsiasi formato: il sistema di Axiatel può convertire ogni documento in un formato adatto alla trasmissione su linea analogica.
Per usufruirne, basta attivare un conto presso il sito di Axiatel.com e si riceve subito un numero di fax personale e dedicato, con prefisso geografico.
Si può scegliere fra diversi pacchetti, a seconda delle proprie esigenze di gestione di un traffico basso, medio, alto o altissimo di fax.
I forfait partono da un prezzo di 5,90 euro al mese, ma è comunque possibile testare il servizio in modo completamente gratuito per 30 giorni, senza nessun impegno d’acquisto, visitando il sito di Axiatel.com e aderendo all’offerta per la prova gratuita del servizio.
No Comments Found