Comunicati stampa

Il fascino dei mobili artigianali

L’artigianato è ancora uno dei settori più importanti e riconosciuti anche all’estero del made in italy. Possedere arredi, decorazioni o mobili artigianali è senza dubbio un valore aggiunto per la propria casa.

Il fascino dell’artigianato è una di quelle cose che non passano mai di moda. Gli artigiani italiani si tramandano da secoli le conoscenze e le tecniche da padre a figlio, creano manualmente ogni prodotto uno ad uno, accuratamente, con la massima cura di ogni dettaglio e ogni particolare. Le lavorazioni artigianali toccano diversi ambiti e settori: dalla lavorazione della ceramica e del legno, fino ad arrivare a quella dei tessuti, dei metalli e del vetro; anche i prodotti gastronomici sono spesso considerati come una vera e propria forma d’arte. Ma soprattutto la produzione arredamento artigianale è un settore particolarmente importante per l’industria e l’economia italiana, con prodotti che sanno coniugare bellezza e praticità con il fascino e l’eleganza di un prodotto sempre classico e sempre attuale.

Chi sceglie un mobile o un arredo artigianale sa di poter contare su un valore aggiunto per la propria casa. Durante la fase di scelta dell’arredamento della propria casa, è fondamentale valutare se i mobili si adattano perfettamente allo spazio disponibile, se sono pratici, e soprattutto se sfruttano bene ogni angolo dell’abitazione. Proprio per soddisfare tutte queste esigenze, sono in molti a preferire l’acquisto di arredamenti su misura. A differenza delle soluzioni già pronte infatti, i mobili creati ad hoc hanno il grande vantaggio di non lasciare spazi vuoti e di riempire ogni angolo della casa; inoltre sono destinati a durare molto più nel tempo grazie all’elevata qualità dei materiali utilizzati.

Il valore dei mobili artigianali non appare solo nella disposizione e nell’utilizzo che si fa dello spazio disponibile. Il primo elemento da prendere in considerazione è comunque la qualità dell’oggetto di per se stesso. La qualità si esplica nella conoscenza del proprio lavoro, applicata in ogni azione che l’attività imprenditoriale artigiana implica. La qualità non è solo una certificazione, ma si esprime con la cultura di coloro che nella conoscenza del proprio compito, si adoperano quotidianamente per soddisfare alle esigenze dell’interlocutore. Ricercare il meglio nella forma, nel materiale, nella finitura, nel servizio è innato nel nostro modo di agire e perseguito di conseguenza, secondo le regole del buonsenso e nell’assoluto rispetto delle leggi.

Gli elementi che poi concorrono a deciderne il valore sono i materiali e la finitura. Il materiale usato maggiormente è il legno, di cui esistono ovviamente moltissime varietà, per cui è importantissimo saper scegliere quella adatta e la lavorazione giusta per ogni tipo di legno e oggetto da creare.

Per quanto riguarda la finitura, come per esempio la lucidatura del mobile, l’assemblaggio degli accessori (ferramenta, tappezzeria, vetri, luci) nelle lavorazioni artigianali è fatta a mano, assicurando così la precisione della lavorazione in questione. Anche la lucidatura, spesso fatta in molti passaggi, è un accurato procedimento artigianale che rende il mobile un oggetto unico e inimitabile, infatti la lucidatura, oltre a dare protezione al legno, se fatta bene sa esaltare i cromatismi dell’essenza lignea.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Investire online

No Comments Found

Leave a Reply