L’organo più esteso e più esposto del corpo umano è la pelle. Si tratta di un rivestimento esterno che ha l’obiettivo di ricoprire e proteggere le parti interne: muscoli, ossa e organi. Per questo è considerato un organo mediatore, poiché mette in relazione il nostro organismo con il mondo circostante, rilevando le variazioni termiche, le pressioni, le vibrazioni e rendendo possibile il senso tattile.
La pelle svolge un ruolo fondamentale nella vita dell’essere umano anche da un punto di vista estetico. Per la sua estensione, è il primo biglietto da visita messo in mostra quando interagiamo con gli altri. E la comparsa di problemi dermatologici, oltre a causare situazioni antiestetiche, può rivelare un malessere interno ben più grave. Il nemico primo fra tutti è lo stress, che ha un’influenza diretta in quanto l’epidermide è il primo organo a soffrire dell’ansia, dei nervosismi e degli affaticamenti di cui noi stessi siamo afflitti. Altro nemico fondamentale è la scorretta alimentazione: è dimostrato che esiste una forte correlazione tra quello che mangiamo e lo stato della nostra pelle. Drenando tutte le tossine che il corpo umano non è in grado di espellere normalmente, il corretto meccanismo di espulsione che ha la pelle è fondamentale per il benessere dell’intero organismo, e per questo è fortemente influenzato da stress e carenze nutrizionali.
L’insorgenza di patologie legate all’epidermide viene quindi curata non solo con la somministrazione di farmaci ma anche con l’integrazione di alimenti di cui l’organismo è carente e con uno stile di vita più equilibrato.
Talvolta, però, alimentazione e stile di vita sani non sono sufficienti ad evitare che compaiano malattie dermatologiche. A volte le cause sono ormonali, genetiche, allergiche, legate al contagio o legate al luogo in cui si vive. Nevi, dermatiti, acne, psoriasi, cellulite, orticarie ecc. sono tutte patologie ognuna con un proprio fattore scatenante e con una diagnosi ben precisa. Per questo, consultare un medico dermatologo è basilare per determinare prognosi e cura tempestivamente ed evitare che le patologie degenerino in uno stato di irreversibilità.
Un nuovo fattore scatenante legato alla contemporaneità è stato rilevato dagli studiosi della British Skin Foundation: le indagini hanno dimostrato una corrispondenza tra la comparsa delle malattie della pelle e tutti i fattori annessi alla crisi economica che sta attanagliando gli ultimi anni. In particolare, è emerso che le patologie figlie dell’attuale situazione socio-economica sono eczema, acne, psoriasi e vitiligine.
Se sei di Milano e dintorni e hai bisogno di un dermatologo vicino a casa per una consulenza, Qui Dermatologo è il portale creato apposta per le esigenze di tutti gli utenti che hanno a che fare con patologie dermatologiche e che sono alla ricerca di uno specialista a portata di mouse. Scegli il dermatologo professionista più adatto a quello che stai cercando.
Conoscere le cause significa anche poterle prevenire, come sempre la miglior cura per ogni malattia è la prevenzione.
No Comments Found