Cosa ci fa il David di Michelangelo vestito con un paio di boxer tricolori che a stento trattengono una esuberante vitalità?
La maliziosa versione del capolavoro rinascimentale è la portavoce della nuova campagna di Unique, agenzia di comunicazione di Arsago Seprio (VA). Il gruppo di creativi intende invitare le imprese clienti, o potenzialmente tali, ad affrontare l’attuale crisi economica con una brochure di presentazione ironica e provocatoria quanto basta.
Qual è il segreto che scuote la secolare apatia del David e che, a maggior ragione, può stimolare le corde vitali di un mercato raggelato dai venti freddi della finanza internazionale? Unique, naturalmente, proposta in una scatoletta analoga a quella dei medicinali su cui campeggia un inequivocabile claim: “Idee stimolanti per risollevarsi dalla crisi”.
Altrettanto chiaro è il messaggio consegnato alla seconda pagina della brochure: “Sollevarsi dalla crisi non dipende solo dal tuo testosterone. Bisogna anche avere idee”. Ed è proprio la creatività il “principio attivo” di Unique, che da oltre dodici anni assiste le imprese sul versante del marketing, della pubblicità e di tutti gli aspetti della comunicazione aziendale.
La brochure, dopo aver presentato i vari servizi offerti dall’agenzia, si conclude con un invito a contattare lo staff attraverso un semplice sms. La risposta arriva in ufficio sotto forma di scatoletta, in cui la “pillola della creatività” si manifesta come una dolce sorpresa, con tanto di foglietto illustrativo che spiega finalità, dosaggi e interazioni terapeutiche dell’assunzione del “medicinale” Unique.
Insomma, in tempi di crisi anche un pizzico di sana provocazione può diventare un’arma lecita. E l’insolito David in preda alla libidine è certamente il più curioso testimonial di quella fibra imprenditoriale che, come Unique, si ostina a credere nella creatività e nello stile del “made in Italy”, il farmaco più potente contro i virus internazionali.
No Comments Found