Firenze è una città italiana che affonda le proprie radici in un glorioso passato, fin dal medioevo la sua posizione strategica e l’abilità nel commercio dei suoi abitanti resero Firenze un importante complesso urbano.
Per molti secoli questa città fu frequentata da persone provenienti da tutta europa, molte di queste persone giunsero a Firenze per motivi commerciali rendendo questa città una sorta di metropoli antica dove si decidevano affari economici e scelte sociali che avrebbero condizionato l’evoluzione del continente europeo.
Proprio in questa città toscana nacquero le prime banche e le prime forme di credito che permisero un’importante progresso delle attività commerciali, alcune famiglie fiorentine divennero così ricche e potenti da essere in grado di finanziarie le guerre ed i progetti di molti regnanti europei dell’epoca.
La grande prosperità economica raggiunta permise ai governanti di questa città di erigere opere di tale valore da far diventare Firenze uno dei luoghi più importanti al mondo per numero di opere d’arte, questo primato è stato riconosciuto dall’unesco che ha dichiarato il centro storico di Firenze patrimonio dell’umanità.
Tra i maggiori fautori del patrimonio artistico di Firenze c’è sicuramente l’importante dinastia de Medici, questa antica famiglia fiorentina divenne ricchissima sia con il commercio sia con l’attività bancaria.
L’importanza delle attività economiche della famiglia de Medici furono tali da far divenire i membri di questa dinastia importanti personaggi dell’epoca che frequentavano ed allacciavano rapporti di amicizia con più potenti governanti di europa.
Questi rapporti economici permisero alla dinastia de Medici di ottenere un potere politico sempre maggiore, questa posizione predominante portò la famiglia de Medici a governare Firenze con il supporto dei potenti regnanti di europa.
La dinastia de Medici governò la città di Firenze per vari secoli adottando una politica che favorì il progresso e l’evoluzione in tutti i campi, i medici finanziarono anche opere di grande valore artistico ed architettonico che contribuirono a rendere questa città italiana una delle più belle città del mondo.
Tra le opere più importanti finanziate dai Medici e realizzare dai più importanti maestri d’arte del periodo ci sono: gli Uffizi, il corridoio Vasariano e l’abbellimento di molti palazzi già esistenti come Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti ed il giardino di Boboli, oltre ad innumerevoli altre proprietà disseminate sia dentro che fuori al centro storico di Firenze.
Opere protagoniste dei più importanti Florence tours ai ogni giorno partecipano i turisti in visita a Firenze.
A queste opere deve essere aggiunta l’incredibile collezione di opere artistiche che la famiglia de Medici accumulo nei secoli, tutto questo patrimonio fu infine ereditato dalla città di Firenze per volere degli ultimi discendenti di questa importante dinastia fiorentina.
No Comments Found