Il box casetta per giardino è una soluzione perfetta per molte esigenze. Varia da materiale a materiale, dalle lamiere classiche, zincate, fino all’affascinante legno e può avere funzioni diverse a seconda delle necessità. Vediamo nello specifico le caratteristiche del box casetta e i pro e i contro dell’averne uno.
Le funzionalità delle casette
Sarà capitato a tutti di avere problemi di spazio o l’uzzolo di dare vita a un luogo speciale dove rifugiarsi di tanto in tanto. Il box casetta riesce ad ovviare a tutte queste esigenze e a molte altre.
Il box casetta per giardino è uno spazio chiuso dove poter riporre oggetti inutilizzati o che non è il caso di tenere in casa. Rappresenta un ottimo capanno per gli attrezzi, utensili da giardino e altro oppure un comodo garage per la protezione dei nostri veicoli. Può essere più o meno resistente a seconda dei materiali di costruzione, che comportano anche una diversità di prezzo. Oltre a questo scopo prettamente pratico, il box casetta può anche avere una funzione estetica.
Se costruite a regola d’arte e con materiali resistenti, queste piccole strutture possono essere abitabili o essere adibite a luogo di svago o relax. Possono essere un ottimo appoggio a salottini da giardino, contenendo utensili o facendo le veci di una vera e propria cucina, magari con fornelli, piastre o il barbecue, possono contenere divanetti dove rifugiarsi a leggere o a rilassarsi, possono essere adibiti a stanza degli hobby, dove esercitare le proprie passioni, oppure possono essere vere e proprie abitazioni in miniatura, dov’è addirittura possibile vivere con tutti i comfort.
Sono anche un fantastico stratagemma per creare un luogo per i bambini, dove possono giocare in sicurezza e divertirsi in giardino.
I materiali dei box da giardino
A diversi materiali corrispondono diversi costi e diverse prestazioni e, indicativamente, anche le funzioni possibili del box casetta.
Il legno è il materiale più utilizzato da chi desidera una struttura dalla forte carica estetica, sobrio ed elegante al tempo stesso, bellissimo da vedere e profumato. È la soluzione migliore per un box casetta da arredare e da abitare poiché crea senza dubbio un’atmosfera particolare, rilassante e familiare. È mediamente resistente e dalla scarsa dispersione termica.
Un altro tipo di materiale molto utilizzato è il pvc o la resina, abbastanza resistenti all’usure, semplici da montare, personalizzabili e anch’essi graziosi alla vista, perché simili al legno.
Per esigenze meno estetiche e più pratiche è invece perfetta la lamiera classica o zincata, molto resistenti, impermeabili e dunque perfetti per la conservazione al sicuro di attrezzi, materiali e veicoli.
Ognuno di questi materiali di costruzione è molto valido, ma va scelto in base alla funzione del box casetta che si vuole costruire e alla frequenza di manutenzione che siamo disposti a fornirgli.
Pro e contro delle casette da giardino
Il box casetta per giardino ha i suoi innegabili vantaggi. Permette di avere uno spazio personale dove riporre oggetti, attrezzi e utensili, può riparare le auto dalle condizioni atmosferiche esterne, può essere un ottimo salottino o un’abitazione bellissima per il nostro relax e dare un tocco in più alle nostre giornate in giardino. Rispetto a un altro piccolo edificio in muratura, le casette in legno, pvc e lamiera costano molto meno e se ben costruiti si rivelano molto resistenti.
Le casette in legno possono inoltre essere ecologiche e avere un minimo impatto ambientale e se le casette sono sottoposte a un valido isolamento, si mantengono calde d’inverno e fresche l’estate, riducendo i costi di un eventuale sistema di riscaldamento o raffreddamento dell’aria.
Ci sono però alcuni contro che possono, in alcuni casi, rappresentare un deterrente per chi fosse in dubbio sul costruire o no un box casetta, soprattutto per chi non ha voglia di spenderci troppo tempo.
Sebbene i costi siano contenuti e i materiali piuttosto resistenti, i materiali di costruzione delle casette necessitano comunque di manutenzione periodica, soprattutto nei casi del legno e del pvc, per evitare danni, usure o un malfunzionamento della struttura.
Va dedicato del tempo anche alla ricerca di informazioni per ottenere i giusti permessi, in base al regolamento regionale relativo alla costruzione di strutture, norme che variano in base alla posizione e alla dimensione delle costruzioni. Chi ha dubbi o domande deve recarsi presso il proprio Comune e chiedere delucidazioni per effettuare ogni azione in piena legalità.
Chi invece ha già tutte le intenzioni di ottenere il proprio box casetta e di mantenerlo costantemente in ottime condizioni, non si farà fermare da questi piccolissimi svantaggi.
No Comments Found