Professionisti

Il blog personale di Mauro Maia, Senior Partner del fondo infrastrutturale F2i

Dopo essersi formato all’interno del settore dell’Investment Banking, Mauro Maia nel 2010 approda come Senior Partner in F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Mauro Maia h2biz

Il percorso professionale di Mauro Maia

Mauro Maia consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito alla quale avvia il proprio percorso professionale nel 1987 all’interno di Credito Italiano. Nel 1991 decide di proseguire la propria formazione partecipando al Master in Business Administration tenuto presso l’Institut Européen d’Administration des Affaires – INSEAD, uno dei più prestigiosi istituti economici a livello mondiale, con sede a Fontainebleau. Nel 1992 entra a far parte di Mediobanca, un istituto di credito finanziario con cui collabora per i successivi 18 anni: nel corso di questo periodo ha l’occasione di specializzarsi in tutti i diversi comparti della finanza aziendale, con particolare riferimento al settore infrastrutturale, dove partecipa ad importanti operazioni di rilievo come l’acquisto di Aeroporti di Roma ad opera di un consorzio guidato da Gemina e la quotazione di Save. Grazie al profondo impegno profuso e al grande lavoro svolto, riceve anche la nomina di Vicedirettore Centrale dell’azienda.

Mauro Maia e F2i

Mauro Maia nel 2010 entra a far parte di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture con il ruolo di Senior Partner, incarico tutt’ora ricoperto. F2i è una delle principali realtà operanti nel settore degli investimenti infrastrutturali, costituita il 23 Gennaio del 2007 dal manager Vito Gamberale, con lo scopo di perseguire partecipazioni di lungo termine in aziende, seguendo una logica industriale. Tra le principali operazioni compiute si ricordano Alerion Clean Power S.p.a., Enel Stoccaggi, Gesac, Hfv, Infracis, Mediterranea delle Acque, Metroweb, SEA, Sagat, delle quali F2i ha acquisito importanti quote societarie. Dalla sua fondazione, il fondo è cresciuto sino a diventare il più grande a livello nazionale e tra i maggiori in campo internazionale.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Mauro Maia, visita il blog personale del manager.

No Comments Found

Leave a Reply