Alessandro Picardi, nel corso della sua carriera, ha collaborato con multinazionali internazionali e importanti società italiane, come Sky, Wind, Alitalia e Rai.
La biografia di Alessandro Picardi
Alessandro Picardi, laureato in Scienze della Comunicazione, inizia ad affacciarsi nel mondo del lavoro già durante gli studi universitari collaborando con alcune società di comunicazione e public affairs. A seguito di queste esperienze approda in Strago, dove ricopre i ruoli di Responsabile delle Relazioni Esterne e Istituzionali e Business Development, azienda appartenente al comparto ingegneristico applicato alle infrastrutture e le grandi opere civili. Dal 2004 a fine 2006 collabora con Sky Italia per le relazioni istituzionali e i rapporti con il Vaticano: acquisisce una importante esperienza e raggiunge gli obiettivi richiesti. Nel 2006 passa al gruppo Wind Telecomunicazioni S.p.a. dove è a capo degli Affari Istituzionali affrontando in prima persona problematiche legislative molto complesse (la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell’ultimo miglio e la norma riguardante il teleselling).
Alessandro Picardi – Le ultime esperienze
Nel 2012 Alessandro Picardi diventa Vice President Corporate Affairs per Alitalia S.p.a., la storica compagnia nazionale italiana, all’interno della quale contribuisce alla risoluzione di una storica asimmetria competitiva per il settore che da tempo penalizzava fortemente la compagnia aerea italiana in favore di altre compagnie low cost (come Ryanair): l’equiparazione fiscale nel trasporto aereo attraverso il principio della continuità operativa che in assenza consentiva a compagnie low cost di non corrispondere gli oneri fiscali d’impresa dovuti e i contributi ai lavoratori, creando una netta discriminazione all’interno del settore e un forte vantaggio competitivo. Al termine di questa esperienza accetta la proposta di RAI, Radiotelevisione Italiana, che lo incarica di gestire le relazioni istituzionali, internazionali e affari regolatori del gruppo, contribuendo al suo risanamento e rilancio.
Per ulteriori informazioni riguardanti Alessandro Picardi visita il suo blog personale.
No Comments Found