Quattro giorni a Torino per l’esposizione Contacto, iniziativa dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) e della Regione Puglia: dal 30 giugno al 3 luglio la città sabauda ha ospitato le creazioni artistiche del designer Giulio Patrizi, tratte da produzioni industriali di sedici stilisti di moda provenienti dalla Puglia. Dopo le esposizioni di Bari e Bruxelles, si tratta del terzo appuntamento della rassegna, cui sono stati invitati architetti, titolari di negozi di moda e di aziende di design, docenti e studenti dell’Istituto d’Arte applicata e Design (IAD) e dell’Istituto Europeo di Design (IED) – entrambi di Torino – ed i giornalisti della stampa locale.
L’allestimento è stato approntato nella storica sede dell’ICE a Torino, Palazzo Felizzano. L’accostamento tra il ripensamento artistico delle produzioni di moda e le pareti affrescate della sede ICE è stato particolarmente gradito agli ospiti convenuti, tra cui alcuni architetti presenti in città per il XXIII Congresso Mondiale di Architettura in corso a Torino negli stessi giorni.
Marilena Procaccio, dell’Area Formazione Manageriale ICE di Roma, traccia un profilo delle aziende pugliesi partecipanti al programma Contacto: “le sedici imprese rappresentano una selezione di qualificati produttori pugliesi di moda, spesso già affermati nei mercati nazionale ed estero. Alcune di esse vantano infatti atelier in sedi prestigiose, altre annoverano la presenza sulle copertine dei più importanti magazine di moda.”
“Siamo convinti” – prosegue Procaccio – “che l’esperienza formativa di Contacto potrà costituire un esempio di approccio diverso ai mercati esteri” .
Le aziende partecipanti al progetto provengono da: Alberobello (Le Coconné), Andria (Zezo), Barletta (InOut), Bitonto (Parkhouse), Crispiano (Sartoria Moderna), Lecce (Sucrette), Martina Franca (Angelo Nardelli, Berwich, Carbotti, Manuela Conti, Must Uomo, Rossorame) Mola di Bari (Jolie), Putignano (Dalena), Santeramo in Colle (I Pargoli) e Terlizzi (Pastello).
No Comments Found