Non abbiamo intenzione di tediarvi con i classici argomenti, informazioni scontate, banali, ripetitive: il nostro scopo è quello di informare. E’ per questo che oggi affrontiamo una tematica interessante, soprattutto per chi è un imprenditore o per chi ha sempre pensato di aprire una propria attività. Scacceremo diversi timori di coloro che appartengono a quest’ultima categoria, in quanto stiamo per proporvi una notizia non proprio recente, ma ancora non abbastanza nota in Italia. Allora, di che parliamo? La risposta non è una sola, ma possiamo riassumerla in due parole: business center.
La terminologia è inglese, ma esiste anche in italiano: qui li chiamiamo centri affari, ma il nome è indifferente. Concentriamoci, invece, sul significato: cos’è un business center? Un business center o centro affari, come preferite, è una struttura che ospita diversi uffici e/o sale e offre anche parecchi servizi relativi a ciò che affitta.
Per evitare confusione, esaminiamo la radice di tali strutture. Alla base di esse, troviamo dei network commerciali che possiedono centri in più città, al fine di affittare uffici e sale. Alcuni network hanno una copertura persino mondiale: in questo primeggia senz’altro Regus, con oltre ben 1200 uffici praticamente quasi in tutti i continenti. Vista così, non è ancora possibile dedurre cosa ci sia di particolare, ma adesso ci arriviamo.
La disponibilità di così tanti centri affari permette di poter aprire una propria attività in qualsiasi città senza dover affrontare i soliti costi elevati, soprattutto dato che ci riferiamo a zone prettamente centrali: ciò significa che anche chi non dispone di un budget particolarmente elevato potrà ambire, finalmente, a realizzare quell’amato progetto di creare una società a Londra, o aprire un’azienda a Berlino, o avere un ufficio a due passi dal Duomo di Milano. Sono davvero in tanti a scoraggiarsi e a rinunciare a causa delle spese troppo alte, in quanto consapevoli di non poterle fronteggiare. Quando si pensa a una propria azienda è facile sognare e progettare, ma passare dalla teoria alla pratica risulta spesso impossibile.
Riflettendo e giudicando in maniera obiettiva, possedere un ufficio al centro di Roma, per esempio, o di Torino, o di tantissime altre città importanti, ha un certo costo: come può un futuro imprenditore permettersi tanto? Può farlo solo se trae guadagni in altri modi o se il suo budget è davvero alto, ma in queste condizioni, con una crisi del genere, le persone che investono diminuiscono ogni giorno, e non rimane altro che un clima di sfiducia. Pochi si cimentano e continuano a tenere nel cassetto i propri progetti. Grazie ai centri affari, invece, alcuni dei rinunciatari si sono svegliati e hanno deciso di tentare. Non si tratta di azzardo, perchè affittare un ufficio simile non pressupone la firma di alcun contratto, per cui è possibile scegliere per quanto tempo si vuole effettuare tale affitto: se le cose non vanno si può chiudere la parentesi senza aver speso più di tanto.
Non è ancora chiara la situazione perchè non vi abbiamo detto abbastanza sugli uffici. Innanzitutto, parliamo di uffici arredati e già attrezzati, per cui non è necessario acquistare nulla. Eliminando le spese dei mobili e di ciò serve per svolgere il lavoro d’ufficio, rimane solo il costo degli affitti ufficio: persino le bollette sono incluse (elettricità, acqua, connessione internet, telefono). Inoltre è possibile usufruire dell’ufficio sin dal primo giorno d’affitto, senza dover aspettare la fine della ristrutturazione, l’arrivo dei mobili: è già pronto. Quanto costerebbe affittare normalmente un ufficio in centro e sostenere tutte le spese conseguenti? Saprete indubbiamente rispondervi da soli.
Anche quest’ultima ragione dimostra che non esistono paragoni tra l’usuale affitto e quello di un ufficio proposto da un centro affari. Non abbiamo neanche parlato di tutti i servizi che mettono a disposizione perchè già è abbastanza chiaro come i due differiscano. Ve ne accenneremo comunque qualcuno, per darvi almeno una mezza idea. Ma prima parliamo di un altro genere di affitto, sempre proposto dai business center: gli uffici virtuali.
Affittare un ufficio virtuale non è la stessa cosa di un normale ufficio: i costi si riducono, in quanto l’affitto in questione riguarda un indirizzo. Di che parliamo? Chi affitta un ufficio virtuale affitta un indirizzo fisico affinchè esso rappresenti la propria azienda. Non affitta una struttura, solo il posto. Sorge spontanea la domande “che se ne fa?”. Chi lavora a casa preferisce tenere lontano il lavoro dall’ambiente familiare, così opta per questo ufficio: la sua azienda, in questo modo, non utilizza l’indirizzo di casa, possiede un proprio numero di telefono gestito, insieme alla posta, da un team fornito dallo stesso centro affari. Se si vogliono incontrare i clienti a quell’indirizzo sarà possibile affittare un ufficio a giornata, ovvero per un solo giorno.
Uno dei servizi disponibili è già emerso dalla descrizione degli uffici virtuali: gestione della posta e delle telefonate. Ce ne sono molti altri, tutti opzionali, come l’assunzione di un segretario che gestisca i propri impegni e appuntamenti, o persino l’assunzione di un vero e proprio personale con esperienza che lavori nel vostro ufficio.
No Comments Found