Professionisti

I ruoli professionali e le cariche pubbliche ricoperte da Paolo Campiglio

Dopo aver maturato le necessarie competenze formative e svolto delle importanti e significative esperienze professionali sia nel settore commerciale internazionale che all’interno del comparto medico-farmaceutico, Paolo Campiglio è arrivato a ricoprire la carica di presidente della società farmaceutica Daclé Polska SA.

 

Paolo Campiglio, Presidente di Daclé Polska SA

Paolo Campiglio, professionista in campo farmaceutico

La formazione di Paolo Campiglio si apre con il diploma di maturità commerciale a indirizzo giuridico-amministrativo e prosegue con gli studi accademici alla facoltà di farmacia dell’Università di Pavia. L’esperienza professionale in ambito medico-farmaceutico inizia con la nomina a chief financial officer di Carmax-Pro Srl, realtà aziendale che si occupa del commercio di apparecchiature elettroniche e presidi medico-chirurgici. Riceve successivamente la nomina a direttore commerciale della società chimica e laboratorio farmaceutico Daclé, per la quale è chiamato a gestisce il settore esteri, operando sui mercati attivi e già in essere come Svizzera, Germania, Austria e Regno Unito, e coordinando il team che ne svilupperà di nuovi, espandendo la presenza nell’Europa dell’Est e in particolare in Polonia, Romania e Moldova. La crescita professionale a cui Paolo Campiglio assiste all’interno del Gruppo Daclé lo porta ad assumere l’incarico di responsabile del patrimonio immobiliare del gruppo e successivamente di direttore esecutivo della società capogruppo. A partire dal 2015 è anche presidente della società farmaceutica Daclé Polska SA.

Risvolti professionali ulteriori nella carriera di Paolo Campiglio

Paolo Campiglio non opera esclusivamente nel settore farmaceutico, bensì nella propria carriera ha seguito un percorso caratterizzato da molte esperienze. Infatti l’attività imprenditoriale con la quale esordisce lo vede protagonista come socio fondatore di uno studio professionale specializzato nel fornire consulenze e interventi di sostegno in ambito amministrativo e societario alle imprese italiane che puntano al processo di internazionalizzazione e interessate a effettuare investimenti all’estero.
Questo avviene nel 1997, anno in cui entra anche a far parte del Consiglio comunale di Legnano (Milano) all’interno del quale resta fino al 2012, ricoprendo nei tre mandati amministrativi che lo vedono coinvolto gli incarichi di presidente della commissione lavori pubblici, capogruppo di maggioranza e presidente del consiglio comunale. È anche uno dei dirigenti di punta del Movimento Giovanile, la più vivace e numerosa realtà associativa in quel periodo, nella quale arriva a ricoprire incarichi nel settore esteri e nei rapporti internazionali con i giovani del PPE.
Molto attivo in ambito culturale e nelle relazioni con la società civile, dal 2006 al 2012 è stato per due rinnovi consecutivi Vice Presidente del Consorzio Bibliotecario Nord Ovest, il più grande sistema culturale italiano tra gli enti pubblici locali.
Altrettanto importante e significativa è la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Camera di Commercio Italo-Polacca, con il mandato di promuovere gli investimenti delle imprese italiane in Polonia, in stretta connessione con le autorità italiane, quali il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per lo Sviluppo Economico, l’Istituto per il Commercio Estero e le Regioni, l’attività di investimento delle imprese italiane in Polonia, coinvolgendo le autorità governative polacche, l’Agenzia di stato per gli investimenti esteri, l’Agenzia nazionale di sviluppo industriale, le Agenzie regionali di sviluppo e gli enti fieristici.

Per ulteriori informazioni su Paolo Campiglio, visita il blog ufficiale del professionista.

No Comments Found

Leave a Reply