ARCHIVIARE CON I RACCOGLITORI AD ANELLI.
Per riuscire a mantenere in ordine e sotto controllo la nostra documentazione, in ufficio, ma anche a casa o a scuola, è impossibile non avvalerci dei classici raccoglitori per archivio con anelli, in essi si possono conservare svariati e innumerevoli tipi di documenti.
Grazie alla praticità dei raccoglitori per ufficio ad anelli è possibile organizzare e soprattutto riorganizzare i documenti illimitate volte, infatti, si può spostare un foglio tutte le volte che si vuole e allo stesso modo si può inserire un nuovo foglio in qualunque momento.
Sono presenti sul mercato vari tipi di raccoglitori per archivio con anelli, ognuno con le proprie caratteristiche.
Per quanto riguarda il formato, ne esistono diversi in base ai vari tipi di fogli che in esso possono essere conservati, da quello più piccolo 15×21 cm fino a quello più grande 70×50 cm, il formato più adoperato è quello A4.
Dal punto di vista del meccanismo, i raccoglitori possono essere ad anelli, o con pressino, cioè una leva che blocca i documenti nel raccoglitore evitando di perforarli.
Esistono addirittura diversi tipi di raccoglitori in base ai tipi di anelli. Innanzitutto in base al numero di anelli si possono avere raccoglitori con 2, 3 o 4 anelli; in base alla forma, gli anelli possono essere tondi, quadrati, o avere una forma di “”D””; per quanto riguarda la dimensione, gli anelli vanno dai 13 mm ai 65 mm, la misura più adoperata è 30 mm, naturalmente più grande è l’anello, più fogli si potranno inserire nel raccoglitore.
In base al materiale in cui il raccoglitore per ufficio ad anelli è costruito, si parte dal meno costoso cartone pressato e verniciato, fino a materiali foderati con fogli plastificati o con polipropilene e PVC, materiali che permettono di avere una superficie impermeabile, scrivibile e cancellabile.
Per inserire i documenti nei raccoglitori per archivio con anelli non necessariamente occorre forarli, ma è possibile infilarli in buste trasparenti dotate di una foratura universale. Tali buste oltre a evitare la foratura assicurano anche la protezione del documento.
I raccoglitori per ufficio ad anelli sono dotati sul dorso di uno spazio scrivibile o di una tasca in cui introdurre delle etichette su cui indicare le informazioni relative ai documenti conservati all’interno. Sul dorso è poi presente un occhiello che consente di estrarre il raccoglitore dallo scaffale con un solo dito.
E’ possibile poi utilizzare dei separatori, alfabetici, numerici o colorati, che permettono di dividere documenti di un certo tipo da altri all’interno di uno stesso raccoglitore.
Inoltre i raccoglitori per archivio con anelli sono personalizzabili, infatti, è possibile inserire all’interno della copertina e sul dorso dei fogli per personalizzarlo.
Sono poi consigliabili i portatabulati, cioè scatole che possono contenere un gran numero di raccoglitori ad anelli, così possiamo organizzare in maniera ancora più ottimale il nostro ufficio.
Diversi e molteplici sono quindi i raccoglitori per ufficio ad anelli in commercio, tutti ci permettono di archiviare i nostri documenti nel modo più semplice e ordinato possibile, basta solo scegliere.
Aziende
No Comments Found