Interni

I quadri parlano di noi

ARREDARE LA PROPRIA CASA E’ UN PO’ COME PARLARE DI NOI.

Nell’arredare la propria casa, ogni elemento ha la sua importanza: le tende, i tessuti, i colori, i mobili danno informazioni importanti su chi siamo, cosa ci piace, che messaggio vogliamo comunicare a chi accogliamo nella nostra dimora.
Nulla può essere lasciato al caso, o scelto con superficialità, perché nell’insieme andrà a stonare inevitabilmente con quanto invece è stato scelto accuratamente e seguendo le proprie inclinazioni.
La nostra casa è il nostro angolo di mondo, e occorre personalizzarlo il più possibile, in modo da poterlo vivere a pieno e poterci sentire veramente noi stessi.

In questa prospettiva, particolare importanza assumono i quadri per arredamento casa: anch’essi,infatti, come e forse più degli altri elementi d’arredo, parlano di noi, delle nostre passioni, delle nostre qualità, dei nostri gusti.
Per cui è assolutamente sbagliato scegliere a caso i quadri per arredo, che sono invece un elemento essenziale per lo stile della nostra dimora.

COME SCEGLIERE I QUADRI ADATTI ALLA VOSTRA CASA.

I quadri per arredo devono sposarsi alla perfezione con il resto del nostro arredamento e/o con i nostri gusti artistici.
La scelta, inevitabilmente, a primo acchito, viene indirizzata sulla base dell’istinto, che ci porta a prediligere alcuni colori, forme e soggetti piuttosto che altri.
Il colore è un elemento essenziale nella scelta dei quadri per arredamento casa: quadri molto colorati possono ravvivare un ambiente più austero o aggiungere un tocco sbarazzino a contesti più seriosi, cosi come quadri monocromatici possono spezzare la gioiosità di un ambiente già di per sè molto colorato e lanciare messaggi importanti sui propri contenuti.

Gli architetti e gli interior designers evidenziano l’importanza di scegliere quadri monocromatici per ambienti domestici moderni, che prediligono la linearità delle forme e la pulizia del contorno, mentre quadri baroccheggianti sono indicati per case dall’arredo particomarmente ricco e pomposo e mal si adatterebbero a contesti semplici e moderni.

CONTINUITA’ O CONTRASTO?

I quadri per arredamento casa dove il colore predominante sia il bianco, conferiscono luce e spazio, e sono particolarmente indicati per ambienti piccoli e poco luminosi.
I quadri per arredo molto colorati servono a ravvivare ambienti scarni o a creare bei contrasti, che saltino immediatamente all’occhio.

Nella scelta dei quadri giusti per il nostro appartamento, dobbiamo tener conto, in fondo, di un’unica cosa e lasciarci guidare da essa: la nostra personalità.
Sarà lei a scegliere quale messaggio vogliamo trasmettere a chi entra nella nostra casa, a decidere che sensazioni vogliamo provare al nostro rientro dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
E, ultimo ma non ultimo, non dobbiamo dimenticare una certa dose di buon gusto, che ci consente di essere misurati e di non eccedere in stravaganze che, ove non sentite, ci stancherebbero dopo pochi mesi, vittime di un acquisto sbagliato.

No Comments Found

Leave a Reply