Web marketing

I punti di forza di un video ben realizzato

La produzione video aziendali ai fini del rafforzamento del brand ha preso piede in modo significativo soprattutto negli ultimi tempi: sono sempre più numerose le PMI che hanno scelto di credere nel video marketing, secondo una valutazione che non può che essere valutata positivamente. Le ragioni che fanno del video marketing una soluzione di business vincente sono molteplici, a patto che la strategia sia articolata in modo lucido ed efficace.

Uno storytelling efficace

Perché un video sia in grado di lasciare il segno deve dare qualcosa all’utente. Tutto ruota intorno ad uno storytelling aziendale, che rappresenti lo spirito dell’impresa, i suoi valori, la sua storia e che, allo stesso tempo, sia in grado di interessare. Il concetto d’interesse è complesso e, fondamentalmente, si basa sul precetto che un video debba offrire qualcosa di utile. Un’utilità che può esprimersi in informazioni utili, nozioni tecniche o, più generalmente, nel fornire intrattenimento ludico.

Un video si ricorda più facilmente

I video hanno un’efficacia in termini di ricordanza più alta di qualunque altro supporto mediale. Il pubblico ricorda molto più facilmente un contenuto animato che un testo scritto o un’infografica, aumentando notevolmente le possibilità di fare centro.

Maggiore viralità

Più semplici da ricordare e anche più apprezzati, dato che circa quattro utenti su cinque dichiarano di preferire apprendere da tutorial e da video-guide piuttosto che da testi. Il pubblico è molto più portato a condividere video piuttosto che qualunque altro supporto e il meccanismo della viralità tocca il suo apice con le clip, il contenuto leader dei social network.

Vantaggi nell’ottimizzazione delle pagine

Pagine web che contengono video al proprio interno si posizionano molto più facilmente nelle SERP di ricerca e lo stesso Google ha dimostrato di guardare con molto favore a tali tipologie di contenuti, favorendoli nel ranking.

Branding

Il video, inoltre, è il contenuto che qualifica meglio un marchio e ne rafforza l’autorevolezza. Esso denota efficienza, qualità, modernità, dà prova che l’azienda è giovane, al passo con i tempi e dinamica, un biglietto da visita di qualità.

No Comments Found

Leave a Reply