Il confezionamento alimentare ricopre un ruolo fondamentale per quanto concerne l’imballaggio, la conservazione la conseguente sicurezza sanitaria di un alimento. Possono essere presenti più imballi, ognuno con uno scopo ben definito. Ovviamente il più importante è quello a contatto diretto con l’alimento stesso e perciò deve soddisfare precise caratteristiche atte a preservarne la genuinità e la sicurezza dal punto di vista igienico e sanitario. Il materiale utilizzato, ad esempio, non deve essere tossico, deve fornire un’adeguata protezione dalla luce – se necessaria, impedire la fuoriuscita di gas o dell’aroma, impedire il proliferarsi di microbi o l’ingresso di insetti, proteggere da eventuali cadute.
Un secondo imballo più esterno può essere utilizzato per ottenere una forma più accattivante o un design di maggior impatto, in modo da attirare maggiormente l’attenzione del potenziale acquirente.
L’imballo, in generale, può essere utile anche a migliorare la fruibilità dell’alimento contenuto, aiutando a versarlo meglio, a richiuderlo dopo l’utilizzo o a dosarlo.
Da non sottovalutare anche la funzione informativa della confezione che riporterà, ad esempio, gli ingredienti con le relative quantità, eventuali analisi di laboratorio, indicazioni e suggerimenti per un miglior utilizzo, ma anche dati pratici come codici a barre che consentono l’identificazione del prodotto e della sua provenienza.
Una particolare attenzione viene anche riservata al rapporto qualità/prezzo , che non deve gravare troppo sul costo finale del prodotto, e anche all’eco sostenibilità dei materiali utilizzati, cercando di realizzare confezionamenti sempre più amici della natura.
I tipi di confezionamento sono i più disparati e realizzati in diverse forme e materiali a seconda dell’alimento che andranno a contenere e della destinazione d’uso. Vetro, plastica, carta, metallo, spago elastico o varie combinazioni di questi materiali vengono utilizzate per ottenere forme, rigidità o flessibilità differenti come: bottiglie di vetro, buste sottovuoto o termoretraibili, reti e spago elastico per insaccato o le utilizzatissime confezioni in flowpack.
Aziende come la Plastar pak sono alla continua ricerca di nuove tecniche per soddisfare ogni esigenza e offrire un corretto e sicuro confezionamento alimentare.
No Comments Found