Sono talmente tante le cose da visitare a Venezia che si potrebbe scrivere un’enciclopedia. Alcune delle rappresentazioni più belle dello stile gotico veneziano sono però i vari palazzi e le case delle famiglie nobili dell’epoca.
Alcuni palazzi veneziani sono rimasti nella storia per la loro bellezza, come esempi di un’architettura gotica e bizantina che ha lasciato tracce profonde in questa città. Un esempio interessantissimo di casa veneto-bizantina risalente al XIII secolo, è Ca’ da Mosto, che fu dimora della famiglia dei Da Mosto, celebri navigatori veneziani. Dal 1500 a tutto il XVIII secolo l’edificio ospitò l’Albergo del Leon Bianco, all’epoca il più rinomato tra gli alberghi Venezia centro. Questo è uno dei più antichi palazzi di Venezia, nel sestiere di Cannaregio, e si affaccia sul Canal Grande, non lontano dal Ponte di Rialto.
Un altro palazzo molto famoso è Palazzo Corner, un possente palazzo rinascimentale di Venezia, situato nel sestiere di San Marco ed affacciato sul Canal Grande. Ora è sede della Provincia di Venezia e della Prefettura. ha una facciata divisa in due fasce orizzontali: l’architetto lasciò la zona inferiore decorata a bugnato e ritmò il piano superiore con una serie di archi che amplificano l’effetto chiaroscurale dell’edificio, denunciando la matrice classica. La tripartizione della facciata tipicamente veneziana è identificabile solo nel portico centrale e nel poggiolo che unisce le tre finestre sovrastanti.
A pochi minuti dalla Stazione e da Piazzale Roma è possibile visitare uno dei più affascinanti palazzi veneziani, Ca’ Foscari, che da secoli incanta personaggi illustri, celebri artisti e visitatori di tutto il mondo. La sua strategica e scenografica collocazione “in volta del canal” fu uno dei motivi che spinse il doge Francesco Foscari, che diede il nome al palazzo, ad acquistare l’edificio nel 1452 e a ricostruirlo secondo canoni architettonici e stilistici che lo resero uno straordinario esempio di gotico veneziano. Dall’edificio si può ammirare un panorama unico, dal ponte di Rialto fino all’Accademia, che ha ispirato pittori di ogni tempo.
Il palazzo è ora sede della prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia, che si può facilmente visitare per chiunque alloggi per qualche giorno o passi un week-end a Venezia.
Un’altra dimora storica è Ca’ Giustinian. È una costruzione gotica dell’ultimo periodo di transizione (1474); chiamata originariamente dei Giustinian. Fu la dimora per qualche tempo (1432)del Patriarca di Castello, il Beato Lorenzo Giustiniani, subì restauri ed aggiunte anche nella facciata. L’interno conserva parte della decorazione secentesca. Ora è proprietà del Comune e sede di Uffici comunali, e degli Uffici della Società di Cultura “La Biennale” di Venezia.
Famosa soprattutto per il suo giardino, è Ca’ Morosini del Giardin, che si trova nel sestiere di Cannaregio. Il giardino è curato dalle Suore Dominicane, questo giardino, sebbene non rispecchi la sistemazione originaria, mantiene le caratteristiche tipicamente veneziane con il giardino che si mescola con l’orto tra fiori e alberi da frutto.
Un momento magnifico per visitare Venezia e i suoi palazzi è trascorrendo il capodanno a Venezia, in cui la città si offre al suo meglio, con eventi, luci e molti hotel alberghi Venezia prevedono offerte che comprendono anche il cenone di fine anno.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Web Marketing Posizionamento
No Comments Found