Forse può sembrare eccessivo chiamarli “miracoli” ma in passato erano sicuramente catalogati come tali o come minimo doni degli dei!
Queste acque hanno, infatti, proprietà antisettiche, antinfiammatorie, decongestionanti; aiutano a stimolare il sistema immunitario e sono rilassanti. I trattamenti con queste acque sono consigliabili per chi soffre di reumatismi, osteoartrosi, psoriasi, dermatiti, riniti, sinusiti, faringiti, laringiti e problemi ginecologici.
Siccome la cura termale non è farmaceutica, esclude i dannosissimi effetti collaterali, e non è di sicuro cosa da poco!
Ma perché tali acque apportano così tanto benessere?
Parliamo dello zolfo: lo zolfo ha un’importante relazione con le proteine e partecipa alla sintesi del collagene. Esso è presente nella cheratina, un’importante sostanza proteica necessaria per la salute e il benessere della pelle, delle unghie e dei capelli. Si trova anche nell’insulina, l’ormone che regola il metabolismo dei carboidrati. E’ parte anche dei carboidrati sotto forma di eparina, un anticoagulante che si trova nel fegato e in altri tessuti.
Lo zolfo svolge un’azione importante e necessaria per il metabolismo e per la salute del sistema nervoso. Sempre lo zolfo ha un ruolo nel processo di respirazione dei tessuti, dove l’ossigeno e altre sostanze vengono utilizzate per costruire le cellule e fabbricare energia. Lavora insieme al fegato nella secrezione della bile. Lo zolfo aiuta anche il corpo a conservare un equilibrio globale.
L’alimento più ricco di zolfo è l’uovo ma lo troviamo anche nei legumi, nella carne, nel pesce, nel formaggio e nel latte.
Lo Zolfo ha effetti marcati sulla crescita e sulla rigenerazione dei tessuti, sull’attività dei muscoli scheletrici e del cuore , sull’attività dell’emoglobina, sulla formazione di anticorpi , e partecipa a molte altre funzioni dell’organismo. In svariate affezioni: reumatiche, dermatologiche, respiratorie, ginecologiche, la mancanza di zolfo concorre all’instaurarsi e al permanere della malattia.
Dopo questa parentesi, è facile capire che le acque delle Terme di Saturnia essendo scientificamente classificate come“sulfuree” per l’abbondanza di zolfo (che costituisce uno degli elementi essenziali dell’organismo umano), sopperisce alla quantità di zolfo presente nell’organismo se questa è carente, o se si vuole prevenire, infatti, una cura termale sulfurea, costituisce un’accertata forma d’integrazione di tale elemento diventando un valido elemento per conseguire favorevoli effetti nel trattamento di alcune malattie.
Inoltre, Le cure con le acque sulfuree delle Terme di Saturnia sono molto indicate per il loro elevato contenuto di zolfo e la loro attività antisettica, antiparassitaria e regolatrice della secrezione sebacea grazie a questo elemento in: dermatosi eczematose, eczemi professionali, dermatosi pruriginose, dermatosi allergiche, acne e nella psoriasi, senza per altro causare effetti collaterali come per qualsiasi farmaco.
Marinalogica
No Comments Found