Il cardiofitness è un’attività che aiuta ad allenare l’apparato cardiorespiratorio, diminuendo così le possibilità di contrarre particolari patologie come l’infarto, l’ictus, l’ipertensione arteriosa ecc.
E’proprio per questo motivo che sono sempre maggiori le persone che seguono lezioni di cardio fitness a Roma, dove è possibile allenarsi con l’ausilio di particolari macchinari che monitorizzano costantemente i battiti cardiaci.
Questa disciplina aerobica permette di allenare tutto il corpo, di diminuire la presenza del grasso adiposo in eccesso, aumentare l’elasticità ossea, scaricare lo stress e incrementare la produzione delle endorfine.
Sveliamone i segreti
Il cardiofitness può essere eseguito da tutti, naturalmente tenendo conto delle proprie condizioni generali di salute. E’importante sapere che è sconsigliato superare la frequenza cardiaca suggerita dal proprio allenatore, altrimenti si rischia di mettere in pericolo la propria salute.
La durata dell’allenamento può variare dai 20 ai 60 minuti, in base all’intensità degli esercizi che si stanno eseguendo. Generalmente quando si eseguono esercizi di poca o breve intensità, la durata dell’allenamento è sessanta minuti, quando invece si pratica un allenamento intenso è consigliabile eseguirlo per venti minuti.
Gli allenatori in genere consigliano di effettuare allenamenti di bassa o media intensità, in modo da ottenere anche un dimagrimento della massa grassa. E’importante sapere se si esegue un allenamento che supera i sessanta minuti, si rischia di dimagrire la parte magra del proprio corpo.
L’importanza dei battiti cardiaci
Come è stato già detto in precedenza è importante tenere sotto controllo i battiti cardiaci durante l’allenamento cardiofitness, l’intensità deve essere un valore compreso tra il 60 e l’85% della frequenza massima cardiaca teorica.
Per calcolare la personale frequenza cardiaca massima bisogna sottrarre dal numero fisso 220 la propria età e moltiplicare poi il risultato per la percentuale compresa tra il 60 e l’85%.
Se si vuole ottenere un dimagrimento della massa grassa, è necessario eseguire esercizi che creino un intervallo lipolitico dal 60 al 70%, nel caso in cui invece si desideri allenare in particolar modo il sistema cardiovascolare è necessario avere un intervallo cardiovascolare che vada dal 70 all’80%.
Infine se si vuole migliorare la resistenza respiratoria, è importante seguire esercizi che creino un intervallo cardiorespiratorio che vada dall’ 80 all’85%.
No Comments Found