Intrattenimento

Hostess e promoter: bella presenza ed empatia

Hostess e promoter sono parte integrante e imprescindibile di un’agenzia che si occupa di eventi. La loro professionalità riveste un ruolo importantissimo per la realizzazione e il successo di convegni e meeting, poichè è loro responsabilità l’accoglienza dei partecipanti e l’organizzazione in senso generale dell’evento.

Non solo è richiesta una certa serietà nel lavoro, ma anche pazienza e la capacità di affrontare situazioni non previste. La pazienza è una virtù che torna utile in modo preponderante con ospiti particolarmente esigenti e qualche volta ostici da gestire. Ed è anche qui che entra in gioco la capacità di improvvisare di una hostess di sala.

 

Esistono anche particolari tipologie di hostess, specializzate nei convegni di tipo ECM (acronimo che sta per Educazione continua in medicina) il cui compito, oltre alla consueta accoglienza è anche ad esempio distribuire il materiale informativo utioe per la fruizione del congresso.

Il mestiere del promoter ad una prima occhiata potrebbe sembrare simile se non identico a quello di una hostess o uno steward, mentre in realtà si differenzia in alcuni dettagli. Per esempio l’età del o della promoter non è necessariamente una caratteristica importante, come può esserlo per una hostess che invece richiede un’età relativamente giovane.

 

 

Ovviamente invece l’aspetto curato e un abbigliamento consono all’evento sono un must categorico sia per l’hostess che per la promoter, dopotutto nessuno può avere piacere nell’essere accolto da qualcuno vestito in modo trasandato e/o poco adatto ad un’occasione importante come può essere un congresso medico. Certo è che anche avere una bella presenza aiuta in questo genere di lavoro, ma la vera qualità di una hostess o promoter è la capacità di comunicare con le persone e comprendere i bisogni dell’ospite. Quindi possedere una discreta empatia può senz’altro aiutare in questo genere di mestiere.

No Comments Found

Leave a Reply