Diemmegi Security leader nel settore della videosorveglianza in Friuli e provinca ci elenca alcuni fattori da tenere in considerazione durante la scelta del vostro prossimo impianto di videosorveglianza.
1) Telecamere da interno o da esterno. Queste ultime in particolare devono presentare un’altissima sensibilità alla luce preferibilmente intorno agli 0,001 lux, garantire ottime prestazione anche al buio totale e forte resistenza a condizioni climatiche estreme condizioni climatiche estreme.
2) Telecamere mobili o fisse. Da scegliere in base alle aeree da coprire.
3) Micro telecamere o telecamere. Per quei casi in cui è importante mantere la presenza della telecamera quanto più privata possibile.
Oltre a queste macro categorie di sistemi, delle caratteristiche trasversali comuni a diversi tipi di dispositivi.
1. Sensibilità alla luce, grazie anche agli infrarossi. I sistemi di videosorveglianza devono essere ingrado di operare anche in caso di scarsità di luce, contro luce o buio totale.
2. Messa a fuoco e zoom
3. Tipo di posizionamento. Da incasso, a soffitto o con montaggio su staffa.
4. Impermeabilità e protezioni antivandalo.
5. Differenti tipi di connessione/trasmissione. Tra cui vioa cavo, wireless, o GMS.
6. Modalità di controllo remoto. Tipicamente via pc o smartphone.
7. Collegamento a sistemi di DVR per la registrazione delle immagini riprese.
Qualsiasi siano le vostre esigenze e la vostra scelta finale nel caso di installazione di un sistema di videosorveglianza è bene ricordare le problematiche relative alla privacy. Questi sistemi trattano dati personali come la voce e l’immagine che sono da considerarsi, in base alla Direttiva 95/46/CE ed alla normativa italiana, informazioni riferite ad una persona identificata o identificabile. Nel novembre 2000 il Garante ha emanato delle linee guida contenenti gli indirizzi per garantire che l’installazione di dispositivi per la videosorveglianza rispetti le norme sulla privacy e sulla tutela della libertà delle persone, in particolare assicurando la proporzionalità tra mezzi impiegati e fini perseguiti.
No Comments Found