“La nuova rotta della grafica”, questo lo slogan scelto da Graphic Boulevard per indicare la volontà del suo equipaggio di navigare spedito nel vasto mondo del Web e fra i gorghi delle centinaia di forum e portali dedicati alla grafica.
Concepito e realizzato dal grafico pugliese Salvatore Mancini, affiancato dal fumettista Sal Modugno, il forum di Graphic Boulevard si propone di svelare in modo altamente professionale, ma con un tocco di informalità, i trucchi per sfruttare a pieno le risorse offerte dai più conosciuti programmi di grafica, fotoritocco e montaggio e editing video, dedicando anche spazio alla nuova frontiera della grafica 3D e a tutto ciò che è comunicazione visiva ed espressione artistica – dal fumetto al Web design, dal cinema alla fotografia – specie se supportate dai mezzi messi a disposizione dalle attuali tecnologie informatiche.
Coadiuvati da uno staff in costante crescita numerica composto da professionisti, esperti e semplici appassionati nei campi della comunicazione, dell’informatica, del 3D e della fotografia, Salvatore Mancini e Sal Modugno offrono la possibilità a ciascun utente di partecipare attivamente alla crescita del forum, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie peculiarità e arricchendo le decine di sezioni con la pubblicazione di lavori e portfolii personali. Nell’area Grafica e nella sezione Art museum è ad esempio possibile postare realizzazioni fotografiche, video e composizioni grafiche.
Con delle esercitazioni a scadenza settimanale gli iscritti hanno l’opportunità di mettersi alla prova con esercizi grafici proposti dallo staff. Ad esse si affiancano i contest indetti periodicamente attraverso cui gareggiare secondo regole e su temi scelti dagli amministratori.
Per i meno esperti, nell’area Tutorial Photoshop sono a disposizione numerosi e interessanti video tutorial per affinare le tecniche di foto manipolazione attraverso il noto software di Adobe e per scambiarsi consigli e segreti del mestiere.
In diverse altre sezioni, a seconda dell’argomento trattato, si può inoltre attingere a piene mani dalle risorse offerte dalla Rete per trarre ispirazione nei momenti di blocco creativo o andare alla ricerca di occasioni di lavoro, concorsi o manifestazioni che abbraccino anche settori che sfiorano appena quello della grafica; fino all’Angolo del relax dove gli utenti sono invitati a prendere parte a piacevoli chiacchierate sugli argomenti più vari.
Il Mercatino è invece l’angolo del forum ove inserire il proprio annuncio di compravendita su prodotti inerenti al mondo dell’informatica e della grafica, scegliendo tra le sezioni Cerco e Offro.
In più, per festeggiare la sua nascita, avvenuta lo scorso aprile, Graphic Boulevard mette a disposizione degli utenti registrati la possibilità di avere un link gratis, tramite banner, in tutte le pagine del forum, per sei mesi dalla data di inserimento.
Per iniziare a navigare sulla rotta di Graphic Boulevard è sufficiente collegarsi all’indirizzo http://www.graphicboulevard.com/forum/, e attraverso un’apposita icona è anche possibile diventarne “fan” in Facebook, il social network più popolare al mondo.
Sperimentazione di nuove tecniche di comunicazione, unendo studio, passione, ricerca e divertimento. Tutto questo è Graphic Boulevard!
No Comments Found