Comunicati stampa

Google sceglie le energie rinnovabili

L’energia è un elemento fondamentale per la nostra società, motore di qualunque azienda, fondamentale soprattutto per tutte le società che lavorano con internet, per mantenere il vita il servizio.

Infatti le grandi WebFarm e Data center sono mosse da enormi quantità di energia, utilizzata nei più svariati campi, dall’operatività dei server al loro raffreddamento.

Google, azienda leader nella ricerca in internet, che possiede degli enormi Data center, è stata sempre una delle aziende protagoniste nell’innovazioni delle tecnologie per la costruzione di Data center sempre più efficienti.

Ha sperimentato moltissime architetture e modalità di raffreddamento, per ottimizzare le prestazioni dei suoi server, ma soprattutto per l’ottimizzazione delle spese energetiche di queste enormi strutture.

Proprio nel 2009, la Environmental Protection Agency, ha conferito per il consumo energetico dei Data center di Google 1,12 Punti di PUE, ovvero power usage effectiveness, che definisce la quasi perfetta efficienza energetica.

Per migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno Google, l’otto Gennaio ha richiesto la possibilità all’autorità per l’energia americana, di poter rivendere l’energia in eccesso acquistata per i suoi Data center.

Google ha affermato che quella che acquisterà d’ora in poi sarà solamente energia verde certificata, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi Centri e l’energia di in eccesso sarà rivenduta, questo per la migliore efficienza possibile.

No Comments Found

Leave a Reply