C’è per forza più di una ragione perchè Roma sia definita la Città Eterna, e vogliamo analizzarne le più significative. La vastità della Capitale non consente di poterla visitare a fondo in poco tempo, e ciascuna visita successiva ne fa scoprire nuovi aspetti.
Quello che salta immediatamente all’occhio perchè visibile ad ogni pie’ sospinto riguarda ovviamente la sua ricchezza storica, urbanistica, architettonica.
A partire dalla sua fondazione ed attraverso i secoli Roma si è arricchita di quello che ad oggi è probabilmente il più vasto patrimonio di opere d’arte e vestigia del passato non solo in Italia; citare l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, o la Fontana di Trevi, vuol dire considerare solo una punta dell’iceberg perchè la storia di Roma si è stratificata attraverso gli anni offrendo nel terzo millennio tanto altro ancora, a partire dai Fori Imperiali e passando per le basiliche medievali fino al trionfo rinascimentale, con una committenza di ispirazione quasi sempre religiosa, stante la presenza nel nucleo centrale Vaticano.
Decidere di visitare Roma lascia sempre senza fiato non solo per le meraviglie ammirate ma anche, più “materialmente”, per i lunghi tragitti a piedi; ciò significa che un fine settimana o un viaggio di più giorni deve a tutti i costi avere come base d’appoggio una struttura che sia comoda, confortevole, e molto ben collegata con la rete del trasporto urbano cittadino.
Va scelto quindi, tra le innumerevoli proposte, un affittacamere Roma che sia adiacente ad una fermata della metropolitana, così da potersi spostare agevolmente e poter rientrare in tutta tranquillità dopo intense giornate di cammino.
Non va infatti dimenticato che, oltre alle meraviglie a cielo aperto da visitare, si può camminare a lungo anche al chiuso perchè Roma offre un circuito museale di assoluta eccellenza, che spazia tra i vari “generi” partendo dall’antichità.
Nutritissima è la selezione di opere rinascimentali visionabili anche nelle principali chiese, ma non va dimenticato il sempre crescente spazio che a Roma stanno conquistando le arti moderne e contemporanee: per citare solo i più famosi, vale la pena di spendere una giornata tra il MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo), la GNAM (galleria Nazionale d’Arte moderna) ed il PAlazzo delle Esposizioni.
Roma, in definitiva, non manca di stupire sotto qualsiasi aspetto la si valuti, ed immergersi tra le sue strade è un’esperienza sempre nuova, ogni volta.
No Comments Found