L’utilizzo di energia è fondamentale per la nostra civiltà, a pensar bene questa muove l’intero mondo che conosciamo, dalla cosa più piccola a quella più grande.
Questa è una riflessione che noi italiani abbiamo fatto nel lontano 28 settembre 2003, quando l’Italia rimase al buoi per 20 ore a causa di un guasto tra la linea elettrica Italo francese svizzera.
L’energia è un bene, che per la nostra civiltà è essenziale e quindi deve essere utilizzato con moderazione ed intelligenza.
Proprio a questo utilizzo consapevole vuole porre in evidenza l’iniziativa che modifica in parte la bellissima poesia di Giuseppe Ungaretti, M’illumino d’immenso, chiamandosi M’illumino di meno, iniziativa promossa da Rai Radio 2, precisamente dalla trasmissione Caterpillar.
L’iniziativa partita il 4 Gennaio, con la partenza della torcia da Cassano D’Adda in provincia di Milano, attraverserà tutta l’Italia fino ad arrivare a Roma il 12 Febbraio che sarà la giornata dedicata al risparmio energetico.
La torcia è stata creata per essere completamente ad impatto zero, infatti si ricarica completamente grazie a dei pannelli fotovoltaici montati sulla stessa torcia ed ad una illuminazione ottenuta grazie a dei led a basso consumo energetico.
All’iniziativa può partecipare chiunque, basta iscriversi al blog della trasmissione a questo indirizzo:
http://www.radio.rai.it/radio2/millumino/millumino.cfm?club_modulo=reg1
Fonte News : You4Planet per una informazione ambientale
No Comments Found