Aziende

Gestire la manutenzione in ufficio

Come gestire al meglio la manutenzione in ufficio
 
Gestire la manutenzione in ufficio è molto importante.
Un ufficio nuovo e ben attrezzato sembra funzionare alla perfezione, poi passano i mesi, gli anni e arrivano periodi in cui gli oggetti iniziano a mostrare i segni del tempo e i dispositivi tecnologici iniziano a non essere più efficienti come una volta.
Questo invecchiamento è un processo che avviene gradualmente, per cui, in un certo senso, è difficile rendersene conto e quando ci si accorge che il proprio luogo di lavoro ha perso lo splendore di una volta è perché l’ambiente è veramente ridotto male.
Questa situazione può essere prevenuta programmando la manutenzione dell’ufficio in maniera adeguata.
La manutenzione passa dai piccoli lavori quotidiani, alla sostituzione dei dispositivi, dall’ammodernamento delle attrezzature alla programmazione dei lavori straordinari.

Gestire la manutenzione ordinaria.
La manutenzione ordinaria va fatta quotidianamente e viene posta in atto attraverso piccole abitudini virtuose.
L’ufficio è un luogo dove si trascorre molto tempo e per questo merita di essere trattato come una seconda casa.
La prima cosa da fare è istruire adeguatamente le persone che lo frequentano sui comportamenti da tenere.
Se si considerano le attrezzature, prima di lasciare che qualcuno le utilizzi, occorre esser certi che sappia farle funzionare correttamente.
Vanno inoltre evitati quei comportamenti che, tesi verso il risparmio, finiscono per causare danni più onerosi.
Se ad esempio si pensa alla classica fotocopiatrice da ufficio, può essere utile ed ecologico riutilizzare fogli di carta già stampanti da un lato, ma in questo caso bisogna assicurarsi che siano lisci ed integri. L’uso di fogli stropicciati o lesionati potrebbe comportare l’inceppamento della fotocopiatrice e una più rapida usura della stessa.

Gestire la manutenzione straordinaria in ufficio.
La manutenzione straordinaria può essere programmata o può avvenire per porre rimedio a circostanze impreviste.
Quando si verifica un problema occorrerà intervenire tempestivamente e questo può voler dire spendere molti soldi per limitare i danni e ridurre la discontinuità nell’attività lavorativa.
Per prevenire gli imprevisti la manutenzione straordinaria deve essere programmata in maniera adeguata e può riguardare la struttura o le attrezzature.
Per la manutenzione della struttura occorre concordare gli interventi con le parti interessate, ad esempio il proprietario dell’immobile o gli altri proprietari dello stabile in cui è collocato l’ufficio.
Per le attrezzature è importante effettuare la sostituzione prima che il loro ciclo di vita volga al termine e prima che l’obsoloscenza le renda inefficaci.
In definitiva gestire la manutenzione in ufficio vuol dire prevenire i guasti, operare la sostituzione preventiva delle attrezzature e concordare in tempi utili gli interventi strutturali necessari ad ad avere un ufficio sicuro ed efficiente.

No Comments Found

Leave a Reply