Abbigliamento e accessori

GESTIRE I TAVOLI PER IL MATRIMONIO: IDEE E SUGGERIMENTI

Avete già pensato a come apparecchiare la vostra tavola? Qual è lo stile più appropriato? E i colori che si adattano meglio? Le decorazioni? La disposizione dei tavoli? Ecco alcuni consigli per gestire al meglio l’ organizzazione dei posti:

COLORI

 

Innanzitutto occorre stabilire un tema cromatici di fondo. Addobbi floreali, decorazioni nella sala del ristorante, stoviglie e tovaglie, accessori degli abiti da sposa devono avere almeno un richiamo al colore scelto. E il colore giusto è quello che tiene conto del tipo di matrimonio che si sta organizzando. Per cerimonie eleganti e particolarmente raffinate i colori più indicati sono oro, champagne, cioccolato, ma anche rosso o bordeaux, se invece avete preferito una celebrazione originale, vivace o un po’ vintage, preferibilmente di giorno e nella stagione estiva, il consiglio è quello di creare un ambiente colorato e dinamico: fiori dalle cromature accese, tovaglie monocromatiche ma che sprizzino allegria, centrotavola floreali o candele dai motivi sgargianti. In ogni caso, come anticipato, risulta una trovata di grande gusto estetico quella di selezionare un accessorio da applicare sugli abiti da sposa che funga da richiamo al contesto, ad esempio orecchini o un nastrino in vita.

 

ADDOBBI E DECORAZIONI

 

Anche qui è fondamentale avere ben chiaro il quadro generale: location, periodo dell’anno, orario del ricevimento. Se siete in estate e avete optato per il pranzo, allora composizioni floreali vivaci e fantasiose danno un tocco di allegria all’evento, a prescindere che si tratti di nozze sfarzose o misurate. Attenti però a non scegliere fiori che emanano odori troppo forti, rischiate di mandare il pranzo di traverso agli invitati! Cerimonie serali sono invece perfette per candele, centrotavola di legno, composizioni floreali dai colori caldi, per dare un tono di romanticismo all’ambiente. Un accessorio discreto utilizzato per adornare tavola può diventare anche una spilla da applicare ad abiti da sposa eleganti e sobri, come quelli proposti da Giovanna Sbiroli, marchio affermato della moda sposa da oltre 50 anni.

 

ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI

 

 

Qui la questione è delicata. Il numero di posti decretati per ogni tavolo rischia di creare imbarazzo nella gestione dei posti. Tavoli da dieci, famiglie da quattro persone, coppie, invitati che non si conoscono, antipatie tra commensali ecc. tutto ciò vi costringe a dare un po’ di matto e a complicati calcoli aritmetici! La soluzione ideale per cerimonie raccolte, con massimo 30 – 40 invitati, è quella di utilizzare un’unica, grande tavolata. È la soluzione ideale sia per questioni logistiche e sia perché rende la cerimonia molto più intima, creado un’atmosfera di vicinanza e convivialità. Qui meglio mettere la neo-moglie a capotavola, per evitare imbarazzanti intralci causati da ingombranti abiti da sposa!

No Comments Found

Leave a Reply