Oggi parleremo di cosa è meglio preferire per il nostro gatto: Cibo umido per gatti o crocchette per gatti?
Per prima cosa dobbiamo sapere, soprattutto se siamo alla prima esperienza in fatto di gatti, che non è affatto opportuno dare al nostro micio gli avanzi della tavola. Questa abitudine è da escludersi anche per quanto riguarda il cane, ma nel caso del gatto non stiamo decisamente facendo il meglio per la sua salute.
1) La dieta ideale per il nostro gatto:
Il gatto nonostante sia ormai domestico da generazioni è tutt’ora un animale carnivoro per costituzione e abitudini alimentari. La dentatura di cui dispone è tipica del carnivoro e tende a non masticare molto ma a inghiottire il cibo intero. Ha la possibilità di mangiare verdura e alcuni vanno letteralmente matti per le olive ma nella sua dieta non deve mai mancare la taurina una sostanza presente negli organismi animali (totalmente mancante nei vegetali) che il gatto integra solo ed esclusivamente con la dieta. il gatto mangia anche erba (erba gatta o altre come il prezzemolo o il rosmarino o la valeriana) per aiutarsi ad espellere il bolo di pelo che ingerisce nella sua pulizia quotidiana.
2) Cosa dare da mangiare al nostro gatto:
Il nostro micio vorrà sempre curiosare sulla tavola e qualche volta fare anche degli assaggi, ma il nostro interesse è nella sua salute, quindi la domanda è: cibo umido per gatti o crocchette per gatti?
Senza dubbio le crocchette per gatti hanno una ottima quantita di nutrienti e sono la scelta vincente anche in termini di comodità in quanto il gatto ama essere libero di decidere quando e quanto mangiare in ogni momento della giornata. Sono disponibili in molti gusti e varianti a prezzi decisamente pù accessibili del corrispettivo cibo umido. Tuttavia data la costituzione della dentatura del gatto un po’ di carne o pesce (rigorosamento cotto anche di poco) può e deve essere considerata una integrazione da fare. Se ci affidiamo al cibo umido per gatti ci sono svariate marche e prodotti disponibili sul mercato per tutte le esigenze.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di preparare per il nostro gatto una porzione di pollo o pesce azzurro fatta in casa avendo cura di non pasticciare troppo. Il gatto ama la semplicità al più potete aggiungere un filo d’olio d’oliva per condire un po’ e rendere più appetitoso il tutto.
3) Consigli utili:
Ricapitolando nella situazione ideale crocchette per gatti sempre disponibili in una ciotola e 4 o 5 volte a settimana del cibo umido per gatti o qualcosa di preparato in casa per assecondare la naturale voglia del nostro micio di qualcosa da mordere. E’ importante sapere che il gatto non dovrebbe mangiare assolutamente cacao e derivati, dolci, formaggi, latte di tutti i tipi, pesce che non sia stato almeno scottato in padella e tonno in scatola.
Per il resto il nostro micio non mancherà di farci prontamente sapere quando non è d’accordo su cosa gli stiamo offrendo. Variare i gusti e le marche di cibo gli eviterà di stufarsi e saltare il pranzo.
No Comments Found