Nell’ambito della rassegna 11 vini per 11 settimane dell’azienda vinicola Villa Raiano, l’esperto sommelier Fortunato Sebastiano presenta le qualità del vino Orano Campania Rosato IGT
L’Orano Campania Rosato IGT di Villa Raiano è un vino rosato prodotto grazie alla lavorazione dell’uva coltivata nell’Aglianico, il più grande vitigno irpino a bacca nera. Per meglio comprenderne i processi di lavorazione che portano alla produzione di questo splendido rosè e per approfondire adeguatamente la conoscenza delle sue proprietà più peculiari, l’azienda vinicola Villa Raiano ha chiamato in causa l’esperto sommelier Fortunato Sebastiano.
Il rosè di Villa Raiano è il frutto di una vinificazione creata appositamente per i vini rosati, la quale prevede un fugace contatto tra il mosto e le bucce utilizzate per la vinificazione dei rossi. Il mosto viene fatto fermentare all’interno di una vasca in acciaio inox e lasciato invecchiare per ben quattro mesi prima di procedere all’imbottigliamento. Il range di temperatura più adatto ad apprezzare maggiormente le proprietà organolettiche, secondo il noto sommelier, va dai 10 ai 12 gradi. Consigliabile, inoltre, è l’utilizzo di bicchieri di cristallo di dimensioni medie, ideali per evidenziare il caratteristico colore rosa sfumato di questo raffinato rosè.
Soave e ricercato, il vino Orano Campania Rosato IGT presenta una caratteristica essenza che spazia dal lampone al pepe rosa, evocando il profumo dello zenzero e del frutto della passione. Questa ricchezza olfattiva, la sua morbidezza e freschezza, ben si sposano con il gradevole retrogusto di fragoline di bosco che rende unico il sapore di questo Rosato. Fortunato Sebastiano, evidenziandone la duttilità di abbinamento, sottolinea come esprima meglio le sue caratteristiche con i classici della cucina italiana, esempio su tutti il risotto allo zafferano.
Se sei interessato a saperne di più consulta la scheda tecnica dedicata al vino Orano Campania Rosato IGT
No Comments Found