Oggigiorno si sente continuamente parlare di corsi di formazione, sono così numerosi da essere diventati un business, perciò occorre fare molta attenzione a quale si sceglie.
Il business delle risorse umane è scoppiato negli ultimi anni, le aziende si sono dotate di uffici appositi per la selezione e formazione del personale, enti di qualsiasi tipo e livello hanno iniziato a proporre corsi di formazione. Si spazia dai corsi professionali ai master di alto livello per i top manager. E gli ormai moltissimi lavoratori precari, disoccupati, neolaureati senza lavoro si chiedono se valga la pena di investire ulteriori risorse per continuare a studiare.
Certo, la prospettiva di spendere altri soldi dopo quelli spesi per l’università non arride a nessuno. La speranza era quella di trovare un lavoro e fare esperienza e poi nel futuro sperare di poter avanzare di grado o almeno in un aumento di stipendio. Ma d’altronde ci si rende presto conto che la strada non sarà per nulla così rosea, che ci vorrà un bel po’ di tempo per trovare un lavoro, forse troppo, che c’è sempre chi ha più esperienza di noi. Dopo un po’ di tempo ci si rende conto che le nostre speranze saranno spesso frustrate e occorre trovare un rimedio. E questo rimedio altro non può essere se non investire su corsi formazione lavoro.
Ovviamente occorre distinguere tra le diverse esigenze e gli interessi di ognuno. L’offerta poi è più che mai differenziata, moltissimi enti per esempio organizzano corsi professionali per non laureati, per insegnare nella pratica determinate attività lavorative. Questi corsi sono un’opportunità importante per chi desidera imparare davvero una professione e senza dubbio rendono più facile entrare poi nel mondo del lavoro, dato che il datore di lavoro dovrà investire molto meno tempo e risorse nell’apprendistato del neoassunto. Si spazia dai corsi per parrucchiera a quelli per tecnico del suono, oppure come animatore 3D e tanti altri corsi abilitanti a intraprendere alcune professioni. Ma anche corsi di lingue e di informatica, materie sempre più importanti e richieste nel mondo del lavoro.
Un altro discorso vale invece per la formazione post-laurea. In questo caso i corsi di alta formazione sono numerosi, ma bisogna fare ancora più attenzione all’istituto che l’organizza. Il ventaglio dell’offerta spazia dai Master ai corsi di aggiornamento e specializzazione. In questo caso è bene scegliere con attenzione il percorso da seguire. Per chi vuole specializzarsi in un determinato settore questi corsi possono essere davvero la rampa di lancio per un brillante futuro. Per chi già lavora invece esistono moltissimi corsi da seguire nel fine settimana, oppure corsi online che contribuiscono grandemente alla crescita professionale e possono offrire davvero importanti occasioni di avanzamento in futuro.
Frequentare un corso professionale o di alta formazione rappresenta il modo migliore per investire nel vostro futuro professionale, dove le aziende cercano personale sempre più qualificato e specializzato, questo vi darà certamente un notevole vantaggio.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Strategia di Marketing
No Comments Found