Comunicati stampa

Fabio De Donno – pittura fra realtà e sogno

Se il sogno avesse residenza in questi tempi avari di poesia, l’artista Fabio De Donno ne sfumerebbe i tratti, consegnandoci un universo globale dove i particolari vengono salvaguardati come patrimonio d’identità.

Fabio De Donno è un artista capace di veicolare in immagini un suo mondo poetico che si concretizza sulla tela grazie ad una perfetta simbiosi fra colore e segno. Opere, le sue, dove emergono elementi che caratterizzano un impianto compositivo, individuato sempre in una profondità di sentimento e di penetrazione, nella conoscenza e nella rivelazione, in grado di svelare i contenuti all’osservatore, necessari per una immediata leggibilità.

Complessivamente, l’opera dell’artista, si presenta come un contenitore di immagini prese in prestito dal mondo reale, elaborate con grazia ed equilibro grafico – pittorico. Attraverso queste peculiarità, egli riesce a dar vita ad opere che si svelano in tutta la loro poetica, capace di visualizzare un mondo di immagini che, pur appartenendo alla realtà, ne travalicano i confini per invadere la sfera onirica, dove realtà e sogno trovano asilo.

Non sfugge all’occhio attento del fruitore l’originalità e l’autonomia nei confronti di altre esperienze artistiche, che gli consentono di individuare una propria cifra espressiva. La sua pittura è originata da un perfetto equilibrio colore – segno, dove quest’ultimo risulta fondamentale in opere costruite e impaginate con rigore professionale, dall’ampio respiro poetico, in grado di immergerci in atmosfere fiabesche. Quanto detto, non è cosa da poco, se si tiene conto che al mondo d’oggi il successo di un’artista o di una corrente, dipende dall’originalità del messaggio e dalla capacità di farlo apprezzare dal pubblico e dalla critica. L’arte di Fabio De Donno assolve pienamente tale compito.

De donno è come un equilibrista: sospeso fra terra e cielo. ci prende per mano, ci accompagna nelle sue visioni ubriache, ci investe di un’onda di cose, personaggi e animali che ci fluttuano accanto. In bilico ci affacciamo dai suoi quadri e vediamo i suoi sogni funambolici. Questi sogni attingono dalle favole che atavicamente ci portiamo dentro e diventano anche i nostri sogni. Questo mondo galleggia in una musica senza suono, in un tempo senza tempo, giocondo e fanciullo, per questo eterno e inattaccabile. Se pur fabulistico il suo stile non ammicca lezioso nè si gela in grottesche icone, ma si fa vivo e pulsante. l’equilibrista ondeggia sognante come un palloncino ma è retto dal pugno stretto di un bambino.

Le mie rappresentazioni sono un trittico di pittura, illustrazione e arte umoristica, i tre settori nei quali opero e che spesso convivono nei miei lavori. Un filo conduttore onirico-surrealista inserisce i miei tanti personaggi buffi in mondi da fiaba, dove tante lune, tante stelle, tante nuvole e omini volanti, esplodono da contesti strutturali e ambientali come case, barchette di carta, finestre, ecc. Il tutto si concretizza grazie ad importanti dosaggi tecnici dove l’acquerello, l’acrilico e la semplice grafite, spesso volutamente a vista, costruiscono i miei mondi. Per raggiungerli basta aggrapparsi al filo di un palloncino, alla coda di un aquilone o cavalcare una nuvola.” [Fabio De Donno]

————–
 
Fabio De Donno è nato a maggio del 1967 a Sannicola (Lecce), dove vive ed opera. Diplomato nell’86 in “arte applicata” all’istituto statale d’arte “G. Pellegrino” di Lecce, frequenta la facoltà di Lettere indirizzo storico-artistico e,parallelamente, sviluppa l’attività grafico-pittorica con un intrecciarsi di pittura,illustrazione ed arte umoristica.

Studio: via M.L. King, 5/a – 73017 – Sannicola (Lecce)
Tel.: 0833.233060 – 349.1566351
Sito web: www.fabiodedonno.it  
Email: [email protected]

Realizzazione sito:
RCSW Servizi Web 
Web: www.rcsw.it
Email: [email protected]

No Comments Found

Leave a Reply