L’ecologia è sicuramente una parte fondamentale nella costruzione di una società, e nella colonizzazione di un territorio, per mantenerlo inalterato.
Per questo che a Dubai punta molto alle risorse rinnovabili, portando avanti iniziative per la riduzione dei gas prodotti da automobili e mezzi di trasporto e auto producendo l’energia che utilizza.
Proprio per questo che a settembre è stata inaugurata la nuova linea di metropolitana, che infatti ha come scopo quello di ridurre il traffico cittadino, per lo più formato da suv e grandi veicoli molto inquinanti, e quello di ridurre le file nelle città.
La nuova linea è completamente automatizzata, dando così a Dubai il record di linea metropolita nana automatizzata più lunga del mondo, record prima detenuto dalla città di Vancouver, con Skytrain più corta di tre kilometri.
Oltre alla nuova metropolitana, il governo di Dubai sta mettendo in atto altre agevolazioni sulla politica ecologica del paese.
Uno tra questi è sicuramente il sostegno alle costruzioni con caratteristiche tecniche verdi, come l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, l’utilizzo di materiali isolanti per un miglior utilizzo dell’aria condizionata ed il riutilizzo dei materiali di scarto di costruzione.
Politiche verdi ch fanno di Dubai una città all’avanguardia dal punto di vista ecologico, senza dimenticare comunque i molti sprechi di una città moderna.
No Comments Found