Spesso e volentieri si è creduto che per disintossicarsi dall’eroina fosse sufficiente riuscire a superare l’astinenza e stare un certo periodo di tempo senza farne uso, seguendo l’errata convinzione che così il corpo si ripulisce e che si risolve il problema.
Ma non è assolutamente così, perchè in questo modo la persona si espone ad un ulteriore rischio poichè, superati i giorni più critici caratterizzati da una serie di sintomi fisici molto fastidiosi, è convinta di aver superato la parte più difficile.
Convinta di stare bene, procede così fino a quando si ritroverà di fronte ad una difficoltà, ad affrontare un momento problematico o in una situazione che la ricolleghi, anche solo mentalmente, all’uso di droga e, a quel punto, non vedrà altra soluzione possibile se non ricorrere all’eroina e buttare all’aria quei primi risultati ottenuti.
Questo è solo un esempio che spieghi come mai disintossicarsi dall’eroina in quel modo non è affatto il modo corretto di provare a smettere di farne uso.
Riuscire a liberarsi dalla dipendenza da eroina vuol dire, oltre che ripulire il corpo, aiutare una persona a capire cos’è che la spinta a farne uso per la prima volta e perchè non riesce a farne a meno.
Il Centro Narconon Gabbiano si occupa proprio di questo, cioè fornire ad una persona la conoscenza e gli strumenti necessari per disintossicarsi dall’eroina sia fisicamente che psicologicamente, senza dover ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi.
Questo tipo di approccio vede il suo fondamento nella consapevolezza che l’uso di eroina, come di qualunque altra droga, non è una malattia ma una condizione di disagio che vive la persona a causa di qualcosa che l’ha destabilizzata a tal punto da doversi appoggiare a qualcosa che sopperisse alle sue incapacità, portandola a non poterne più fare a meno.
Attraverso un completo programma di riabilitazione psicofisica la persona riesce a superare tutti i principali ostacoli che, nel tempo, le hanno impedito di disintosicarsi dall’eroina in modo efficace.
Come prima cosa viene aiutata a superare tutti i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 e l’assunzione di prodotti assolutamente naturali, ovvero vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio.
Dopodichè, tramite delle saune disintossicanti e una corretta reintegrazione vitaminica, sotto controllo medico, la persona ripulisce l’organismo da tutti i residui di eroina, e altre sostanze tossiche, così da ridurre il desiderio di continuare a farne uso e limitare il rischio di poter avere ulteriori ricadute.
Una volta pulito l’organismo, si svolgono dei corsi di riabilitazione che tengono conto del singolo caso e che consentono di individuare, affrontare e risolvere tutti i motivi che sono alla base dell’uso di droga e della successiva dipendenza da eroina.
Così facendo la persona, ristabiliti i propri valori di vita e ripreso quel senso di responsabilità, potrà dire di aver avuto la possiblità di disintossicarsi dall’eroina in modo completo e di aver posto le basi per un nuovo progetto di vita finalizzato alla concretizzazione di mete positive che permetteranno di ottenere quella serenità ricercata da tanto tempo.
Per informazioni e contatti chiama il Numero Verde 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
No Comments Found